Polpette di pane, zucchine e tofu seta in friggitrice ad aria, un modo per nascondere verdura e tofu alla propria famiglia!!

polpette-veg-pane-zucchine-tofu-seta-in-friggitrice-ad-aria

Da quando mangio vegetale, la mia famiglia mi storge sempre il naso ma siccome sono subdola e non ho voglia di fare 3 menù diversi, mi ingegno per nascondere tofu e verdure in cibi dall'aspetto accattivante con l'aiuto della friggitrice ad aria.

polpette-veg-pane-zucchine-tofu-seta-in-friggitrice-ad-aria

Qualsiasi alimento a forma di polpetta passato in friggitrice ad aria diventa appetibile per tutti, con i giusti strumenti diventa anche facile e veloce, serviranno un robot da cucina e un porzionatore da gelato.


QUI trovate altre ricette di polpette in friggy anche per onnivori.


Per questa ricetta ho utilizzato il tofu seta (silken tofu), non lo conoscevo finché non mi sono imbattuta nelle ricette di Vegolosi.

Rispetto al tofu che troviamo nei supermercati, questo non va conservato in frigorifero e siccome ha l'aspetto di una cagliata fresca è perfetto per i dolci o come surrogato della ricotta in svariate ricette salate o per preparare delle salse. 

Nella cucina asiatica si trova a cubetti nelle zuppe; rispetto al tofu a cui siamo abituati, questo è più piacevole al palato sia per la consistenza cremosa che di sapore, è sempre molto neutro ma in un modo più gradevole.

Si trova su amazon ma ha un prezzo alto a causa della spedizione, ma su altri e-commerce o nei negozi specializzati è molto più abbordabile.

Proverò a darvi delle dosi specifiche per questa ricetta ma in realtà è nata per smaltire del pane avanzato e delle zucchine già un po' vecchierelle. Come per tutte le polpette bisogna andare un po' a sentimento e golosità.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 g di pane raffermo di un paio di giorni
  • 300 g di zucchine
  • 300 g di tofu seta
  • 30 g di lievito alimentare
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • 1 cucchiaio di erbe di Provenza o simile
  • sale e pepe a piacere
  • 1 pizzico di aglio in polvere (facoltativo)
La prima da cosa da fare e tagliare in pezzi grossi il pane dopodiché, bisogna frullarlo alla massima potenza per ridurlo in polvere. 

A questo punto, aggiungete le zucchine lavate, mondate e tagliate in pezzi; unità anche tutti gli altri ingredienti e frullate fino a ottenere un composto umido ma che mantiene alla forma. 

Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di latte vegetale; se invece risulta troppo umido, potete regolare con qualche cucchiaiata di pangrattato o di lievito alimentare.

Ora non resta che prendere il porzionatore da gelato e creare le vostre polpette. 

Se non l'avete non è un problema, dovrete farle a mano, facendo rotolare un po' di composto tra i due palmi delle mani. 

È un utensile che si acquista con pochi euro e devo dirlo che io lo uso per tutto tranne che per il gelato e da quando la mia mano sinistra fa fatica a fare i lavori di precisione è davvero fondamentale per me.

Ora non vi resta che nebulizzare le vostre polpette con l'olio e trasferire nel cestello della friggitrice ad aria cuociono a 200° per 8/10, dipende dalla dimensione, aprite e dategli un'occhiata.polpette-veg-pane-zucchine-tofu-seta-in-friggitrice-ad-aria
Se non avete l'oliera spray, versate 1 cucchiaio d'olio in una ciotola, aggiungete qualche polpetta e fatele rotolare all'interno.

polpette-veg-pane-zucchine-tofu-seta-in-friggitrice-ad-aria

Servitele subito accompagnando con la vostra salsa preferita, questa volta io ho scelto la mia maionese con l'acqua dei ceci, se ve lo state chiedendo, non ho ancora scritto la ricetta ma prometto di farlo presto!

LINK AFFILIATI:





Commenti

Post più popolari