Fa troppo caldo per qualsiasi cosa in forno quindi, usiamo la friggitrice ad aria per un gustoso tempeh con pomodorini

tempeh-pomodori-friggitrice-ad-aria

L'anno scorso, il web era un tripudio di feta al forno ma chissà come mai (ironia), quest'anno non se ne vede più neanche una, probabilmente è complice questo caldo torrido allucinante. 

Penso che nessuno abbai voglia di azzardarsi ad accenderlo.


Già l'anno scorso, io non ci ho provato minimamente ad accendere il forno per preparare questo piatto, infatti l'ho fatto con la mia friggitrice ad aria, qui trovate la ricetta completa.

Siccome il mio nuovo regime alimentare prevede di limitare il più possibile i derivati animali, mi sono studiata una versione plant based altrettanto gustosa con il tempeh.


Ora io so che vi state chiedendo cosa sia questo coso ma questo non è un blog informativo o meglio, non mi va di fare copia e incolla spacciando le nozioni per mie, quindi trovate la
tempeh-pomodori-friggitrice-ad-aria
definizione corretta
QUI.

Dico solo che è buonissimo, non ha nulla a che vedere con seitan o tofu e si presta a mille preparazioni e tipi di cottura, perfetto per chi si avvicina ad un regime plant based.


Vi ordino di provarlo anche solo saltato in padella con un filo d’olio, o di buttarlo in friggitrice ad aria per evitare di sudare davanti ad un tegame.

Questo piatto super nutriente e ricco di proprietà, comporta solo lo sforzo di aprire la confezione del tempeh, lavare ed eventualmente tagliare i pomodori, quindi perfetto per il periodo ed è anche un modo per imparare a mangiare qualcosa di nuovo.

tempeh-pomodori-friggitrice-ad-aria

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 150 g di Tempeh (2 pezzi da 75 g ciascuno)
  • 20 pomodorini circa
  • erbe fresche tipo basilico, timo,origano, rosmarino, salvia a piacere
  • 2 cucchiai d'olio extravergine
  • succo e scorza di mezzo limone
  • uno spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • sale e pepe a piacere
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; versateli in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria e sistemate al centro il tempeh. 
Non vi resterà che condire con i restanti ingredienti e cuocere in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti.

Più facile a farsi che a scriverlo e nel mentre che si cuoce la cena, avrete tempo di farvi anche la doccia per andare a tavola rinfrescati dalla giornata.

tempeh-pomodori-friggitrice-ad-aria
Posso dire che mi piace di più questa versione che quella con la feta?

Se non avete intolleranze o regimi particolari da seguire provate anche la mia versione con la ricotta: RICOTTA, POMODORINI E OLIVE IN FRIGGITRICE AD ARIA


LINK AFFILIATI:

Commenti