Torta senza cottura, fresca e cremosa al cioccolato e fragole fresche, completamente vegetale che conquisterà anche i più scettici!


torta-senza-cottura-fresca-e-cremosa-cioccolato-fragole-vegana

Nessuno crederà che questa torta cremosa e fresca sia completamente vegetale e vi chiederanno il bis, un dolce modo per provare questo tipo di alimentazione.

Quando dico alle persone che mi sono messa a mangiare vegetale per migliorare la mia salute, ricevo sempre espressione di compassione e commiserazione come se mangiare vegetale fosse una triste e scialba punizione.


Io però, ero già molto vicina a questa alimentazione anche prima della sclerosi multipla, quindi non è stato traumatico per me.


Per sfatare quindi questo mito degli onnivori, sul fatto che mangiare vegetale è triste, oggi vi propongo una ricetta che non è per la friggitrice d'aria ma siccome è praticamente senza cottura è per questo caldo torrido che ci attanaglia, un dolce molto goloso che conquisterà anche i più diffidenti.


E` una torta a base di mousse al cioccolato e fragole fresche che ho preparato per la festa di compleanno del compagno di mia mamma che è un famigerato golosone.


Solo quando se la sono spazzolata tutta, ho detto che era una torta completamente vegana e ci ho messo pure un po’ a convincerli, sono rimasti tutti increduli.

Oltre a essere buonissima è molto facile e veloce da preparare,  necessita solo di qualche ora di riposo ma vi assicuro che farete un figurone con pochissimo sforzo.

  • Io ho utilizzato le fragole ma vanno bene anche i mirtilli, i lamponi o qualsiasi frutto estivo che vi piaccia.
  • Utilizzato del cioccolato fondente veg ma si può usare anche una versione al latte veg, se volete un gusto più delicato.
  • So che me lo chiederete, non usate il tofu normale, ci vuole proprio il tipo seta/silk che potete acquistare online o nei negozi specializzati, vi lascio il link dove l’acquisto io: NATURITAS, sito per fare la spesa plant based

INGREDIENTI per 6 persone:


per la crema
per la base
per la decorazione
  • 1 cestino di fragole
  • 1 cubetto di cioccolato da tritare a coltello
Preparazione:
  1. tritate finemente i biscotti con la margarina fino ad ottenere un composto umido tipo sabbia bagnata.
  2. trasferite il composto in una teglia a cerniera da 22 cm circa e livellatelo in modo uniforme
  3. ponete in frigorifero a riposare
  4. lavate le fragole e tagliatele a metà, serviranno a creare una corona nella circonferenza della tortiera; sistematele con la parte tagliata contro il bordo, rimettete in frigorifero.
    torta-senza-cottura-fresca-e-cremosa-cioccolato-fragole-vegana.

  5. per preparare la crema fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tenete da parte
  6. nel frullatore versate il tofu seta e i restanti ingredienti e lavorate fino ad ottenere una crema liscia
  7. con le lame in movimento aggiungete il cioccolato fuso e continuate per un minuto.
  8. versate la crema ottenuta nella tortiera e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore
    torta-senza-cottura-fresca-e-cremosa-cioccolato-fragole-vegana.

  9. decorate la superficie con altre fragole e scaglie di cioccolato

Prima di servire, staccate delicatamente il bordo della teglia, ricordatevi che la torta va conservata sempre in frigorifero.
                                    torta-senza-cottura-fresca-e-cremosa-cioccolato-fragole-vegana
Che ne dite vi ho convinto a provare questa ricetta?

                       torta-senza-cottura-fresca-e-cremosa-cioccolato-fragole-vegana
LINK AFFILIATI:








Commenti