5 cose da non fare con la friggitrice ad aria + 1 consiglio
Questa breve guida nasce da cose che mi avete chiesto o raccontato e da esperimenti che era meglio se non facevo.
Trovo che raccontare cosa non bisogna fare a volte, sia più utile di molti tutorial.
Sono 6 consigli, forse anche banali ma che sicuramente vi aiuteranno a non sbagliare con la vostra friggitrice ad aria.
Condividere l’esperienza, anche quando negativa, può essere d'aiuto.
Se avete domande, vi aspetto sotto questo post in modo che io possa rispondervi pubblicamente così da creare un'espansione a questa mini guida.
1. Questo consiglio, è relativo solo per i modelli di friggitrice ad aria che hanno il cestello estraibile.
Potrebbe sembrare banale e superfluo ma vi assicuro che è una cosa che è successa spesso e che mi hanno raccontato in tanti.
Il cestello s'incastra all'interno del cassetto della vostra friggitrice ad aria e ha un pulsante sulla sommità del manico che serve per rilasciare i due componenti.
Se mentre avete l'intero blocco in sospensione ovvero, avete aperto la vostra friggy e state andando in tavola per servire, fate attenzione a non schiacciare questo pulsante perché il cassetto potrebbe cadervi all'improvviso ammaccandosi o addirittura rompersi.
Alcuni modelli come la Cosori da 5,5 l, hanno una specie di sicurezza per evitare di compiere questo errore ma altri modelli ne sono sprovvisti.
2. Siccome cestello e cassetto sono rivestiti di un materiale antiaderente, evitate di strofinare entrambi con spugne troppo aggressive questo perché potrebbe compromettere il rivestimento.
Vi consiglio per eliminare lo sporco eccessivo, di lasciare le due parti in ammollo per 20 minuti con acqua e una goccia di sapone per i piatti e poi procedere a un lavaggio delicato a mano o in lavastoviglie, vi aiuterà a preservare più a lungo il rivestimento antiaderente.
3. Naturalmente il consiglio di essere delicati con i rivestimenti vale anche per gli utensili.
No a pinze, palette e simili, in ferro o acciaio ma si a quelli in plastica, silicone o legno.
4. Spesso mi chiedete quali teglie utilizzare con la friggitrice ad aria, è molto semplice: tutte quelle che sono adatte alla cottura in forno.
Quindi fate molta attenzione quando dovete riscaldare degli alimenti della rosticceria o della gastronomia, le vaschette di questi alimenti devono essere adatte per il forno e non solo per il microonde perché rischiate di ritrovarvi con delle masse informi con il cibo rovinato.
5. Ripetete con me: “la friggitrice ad aria non è un microonde!”
Per approcciarsi a questo elettrodomestico dovete pensare a quello che state per cucinare: potrebbe andare in forno o su una griglia? Se la risposta è si, siete a cavallo.
Negli anni mi è stato chiesto se si poteva riscaldare il latte o cuocere i pancake; pensate se fate queste due cose nel forno e avrete la risposta.
Alcune friggy, hanno il programma per scongelare ma è come farlo con il forno. Sono programmi pre impostati a bassa temperatura, nessuna funzione magica se non quella di rischiare di cuocere male gli alimenti, quindi IO non lo faccio.
6. Ultimo consiglio ma è il papà di tutti questi:
usare il buon senso!
Prima di tutto bisogna leggere le istruzioni e non cercare di far fare cose strane alla friggitrice ad aria per pigrizia o spirito di iniziativa perché potreste mettere in pericolo voi stessi e l'elettrodomestico.
Ve lo dico col cuore in mano perché anche io, ho provato a fare esperimenti tipo i popcorn che poi si sono incastrati tutti nella resistenza attaccandosi e bruciando.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento