Halloween: waffle di avena e alga spirulina in friggitrice ad aria

halloween-waffle-alla-spirulina-in-friggitrice-ad-aria

È arrivato quel momento dell'anno in cui mi diverto a pubblicare ricette dedicate quella festa americana di Halloween, per accontentare le mie figlie che vorrebbero tanto fare il giro di dolcetto o scherzetto come in America ma visto che non è molto in uso, ci divertiamo con ricette a tema.

Quest'anno ho ideato 3 piatti a tema pauroso che si vanno ad aggiungere alla lunga collezione che trovate qui sul blog seguendo questo LINK.
halloween-waffle-alla-spirulina-in-friggitrice-ad-aria


Se vi ricordate, l'anno scorso all'inizio dell'autunno avevo provato a fare i waffel in friggitrice ad aria con un discreto successo.

Quest'anno ho provato a farli a tema Halloween grazie all'alga spirulina in polvere che gli ha donato un aspetto davvero inquietante, sembrano pezzi di muschio.

"La Spirulina è fonte di proteine con un alto contenuto di ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Contiene vitamina K che contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento delle ossa. L'acido folico contribuisce alla normale emopoiesi e al normale metabolismo dell’omocisteina e il fosforo al normale metabolismo energetico."

Il sapore gradevole si presta ad una farcia sia dolce che salata. 

La componente spaventosa viene sicuramente data non tanto dal colore, ma da come vengono presentati sulla tavola.

Io ho scelto una cosa semplice in cui sembrano veramente dei pezzi di muschio sporchi di fango e terra, per rendere questa suggestione ho utilizzato burro d'arachidi e zuccherini autunnali marroni.

Per preparare i waffle in friggitrice ad aria vi serviranno degli appositi stampi in silicone per waffle

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 200 g di farina di avena 
  • 300 ml di bevanda vegetale di avena
  • 1 cucchiaino di lievito pe dolci
  • 30 g di zucchero di canna
  • 30 g di olio vegetale delicato + quello per gli stampi
  • mezzo cucchiaio di alga spirulina in polvere
per la farcia:
Io ho paura a fidarmi degli stampi di silicone quindi, li ungo sempre un po' con un goccio d'olio aiutandomi con un pennellino.

La pastella è molto semplice da preparare, dovete mescolare tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola capiente, fino a ottenere un impasto uniforme, senza grumi e denso.

Io ho scelto un verde intenso mettendo mezzo cucchiaio di alga spirulina, se preferito un colore più tenue basterà diminuire la quantità. 
halloween-waffle-alla-spirulina-in-friggitrice-ad-aria
Riempire gli stampi con la pastella intanto a livello del bordo, trasferite nel cestello della friggitrice a d'aria e cuocete a 180° per 6 minuti, procedete così fino alla fine dell'impasto.

Terminata la cottura sfornate lì e condividi come più vi piace.
halloween-waffle-alla-spirulina-in-friggitrice-ad-aria
Le mie bambine quando li hanno visti, subito non hanno capito che erano commestibili! Pensavano veramente che avessi preso delle zolle di erba o comunque del muschio e glielo avessi servito in tavola ma quando gli hanno assaggiati, si sono ricredute perché hanno si un sapore particolare dovuto alla spirulina ma sono molto gustosi.
halloween-waffle-alla-spirulina-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

VETRINA AMAZON CON TUTTI I PRODOTTI CHE UTILIZZO E CONSIGLIO

Commenti