ANTIPASTO DI NATALE: mini pancake con spalmabile vegetale e carpaccio di pesce di verdure ottenuto con la friggitrice ad aria

antipasto-di-natale-mini-pancake-con-carpaccio-di-pesce-vegetale-friggitrice-ad-aria

Nella mia alimentazione il pesce come anche le uova, sono permessi e ogni tanto me li concedo ma imparare a cucinare senza derivati animali mi diverte molto e mi sta dando grandi soddisfazioni tanto che per il pranzo di Natale voglio provare a presentare un menù interamente vegetale alla mia famiglia e vedere come va, sono sicura che non si lamenteranno perché sto testando dei piatti davvero colorati e gustosi come queste tartine a base di pancake e carpaccio di pesce di verdura.

antipasto-di-natale-mini-pancake-con-carpaccio-di-pesce-vegetale-friggitrice-ad-aria
Per preparare questo antipasto prima di tutto, almeno un paio di giorni prima, dovete preparare il carpaccio di verdure seguendo QUI la ricetta
Oltre alle carote, aggiungete delle rape per ottenere due tipi di pesce vegan. Diversamente dalle carote le rape vanno pelate e tagliate a metà, così potrete utilizzare meno sale per coprirle. Per il resto seguite attentamente QUESTA RICETTA.

INGREDIENTI per 12 mini pancake:
  • 100 g di farina di tipo 1
  • 200 ml di latte di soia non zuccherato
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 presa di bicarbonato
  • 20 g di margarina fusa o 2 cucchiai di olio vegetale

per assemblare l'antipasto:
Preparare i mini pancake è davvero semplice basta amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola per ottenere un impasto denso. 

Non aggiungete ne sale ne zucchero, per ottenere un sapore neutro.
Il latte va aggiunto poco alla volta perché a seconda della farina che utilizzerete, potrebbe volerci in un goccio di più o un goccio di meno. La consistenza finale dell'impasto deve essere tipo quello di una torta.

Per ogni mini pancake basterà un cucchiaio da minestra di impasto. Cuoceteli su una piastra elettrica ben calda oppure in una padella antiaderente sul fuoco medio. 
I pancake vanno girati quando sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine. 
Procedete fino a terminare tutto l'impasto con queste dose dovrebbe ottenere circa 12 mini pancake.

mini-pancake-vegetali

Una volta raffreddati i pancake potrete procedere a comporre le tartine spalmando un po' di formaggio sulla superficie e completando con delle fettine di carpaccio di pesce finto spolverizzate con del pepe nero è sistemate in un bel piatto da portata.

antipasto-di-natale-mini-pancake-con-carpaccio-di-pesce-vegetale-friggitrice-ad-aria

Preparando il carpaccio in anticipo e i pancake anche il giorno prima, basterà conservarli in un recipiente chiuso, è un antipasto che non vi impegnerà molto tempo il giorno di Natale quindi vi permetterà di dedicarvi ad altro di più complesso.

 LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari