Carote travestite da carpaccio di salmone con l'aiuto della friggitrice ad aria

salmone-vegan-in-friggitrice-ad-aria

Quando navigando su web m'imbatto in queste ricette all'apparenza bizzarre, la voglia è subito quella di provarle e di farle mie.

Il salmone Vegan a base di carote mi ha subito affascinato, e da quando mangio vegetale e diventato una vera salvezza per non perdere molte ricette che amavo. Se anche non siete vegani o vegetariani, vi invito a provarlo perché potrebbe stupirvi per il sapore ma soprattutto vi farà risparmiare sulla spesa.
salmone-vegan-in-friggitrice-ad-aria

La cucina Vegan non è piatta come si pensa ma è ricca di creatività proprio come nel caso di queste carote che si credono salmone.

In realtà il fascino più grande che ha avuto questa ricetta su di me è dato dal fatto che io vivendo lontana dai grossi centri abitati, a volte ho difficoltà a reperire alcuni ingredienti, come per gli uramaki fake proposti ad inizio di marzo, queste carote potrebbero proprio fare al caso mio.

La ricetta originale prevede la prima fase di cottura delle carote in forno io naturalmente ho subito colto la palla al balzo per provare a farle con la friggitrice ad aria.

Il bello di questa ricetta è che delle carote non si spreca praticamente nulla basterà lavarle molto bene e spazzolare le per togliere tutti i residui di terra.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 8 carote medie possibilmente bio ben lavate
  • 500 g di sale fino iodato
per la marinata
  • 1 tazza d'acqua
  • 1/2 tazza di salsa di soia tamari
  • 1 cucchiai di aceto di mele o di riso
  • 1 foglio di alga nori (io ho utilizzato tutti i ritagli che avevo conservato quando mi preparo il sushi da sola)
  • qualche goccia di fumo liquido
  • 1 cucchiai di capperi in salmoia tritati a coltello o di pasta di capperi
  • 1 cucchiaio di olio vegetale delicato, d'oliva o di semi di girasole
Versate metà del sale nella teglietta della vostra friggitrice ad aria e sistemate sopra le carote ben distanziate ricoprendole ancora con un leggero strato di sale. Non devono essere sepolte ma avere soltanto un leggero strato in superficie. 
Cuocete a 160° per 30 minuti. 
A seconda della vostra friggitrice ad aria o della dimensione delle carote scelte, fate attenzione che non brucino in superficie; saranno pronte quando saranno diventeranno gommose e si fletteranno senza spezzarsi. 
salmone-vegan-in-friggitrice-ad-aria
Mentre le carote cuociono, preparate la marinata mescolando tutti gli ingredienti in un recipiente con coperchio che possa poi contenere anche le carote e tenete da parte.
salmone-vegan-in-friggitrice-ad-aria

Una volta intiepidite le verdure, spazzolate via il sale e tagliate le carote longitudinalmente con una mandolina in fette sottili e mettetele a marinare nel contenitore con il liquido che avete preparato prima.
salmone-vegan-in-friggitrice-ad-aria
Lasciate riposare in frigorifero per un giorno, dopodiché il vostro salmone vegan sarà pronto da servire una volta scolate le fette di carota. Ottime così come carpaccio con un filo d'olio, finocchietto e pepe rosa oppure da utilizzare per panini, sushi finto o contorno.
salmone-vegan-in-friggitrice-ad-aria


Le carote con la loro marinata si conservano bene fino a 5 giorni in frigorifero. La stessa cosa potete farla anche con rape per ottenere dei filetti di "pesce" bianco.


LINK AFFILIATI:

Commenti