Come ho impostato la mia dispensa base e come l'ho integrata per svoltare nel sapore della mia alimentazione vegetale

dispensa-base-e-dispensa-pro-per-un-alimentazione-vegetale

Questa settimana festeggio un anno in cui mangio vegetale.
Con mio grande stupore, posso dire che non è stato un anno di rinunce ma un anno di nuove scoperte, ho allargato i miei orizzonti imparando nuove tecniche e nuovi sapori.


Proprio per questo ho deciso di parlarvi di come ho integrato la mia dispensa, anche perché sicuramente avete notato questi ingredienti nelle mie ricette degli ultimi mesi.
Sono ingredienti che si affiancano a quello che già tenevo normalmente sempre a disposizione ma che mi aiutano ad ottenere sapori più intensi e sostituire alimenti di origine animale.

E` tutto facile da reperire sia al supermercato che online.
Il bello di mangiare vegetale è che si ha una dispensa ben fornita di questi alimenti che sono quasi tutti a lunga conservazione, si ha sempre qualcosa da cucinare, basterà aggiungere un porzione di verdura.

DISPENSA BASE:


dispensa-base
  • In dispensa non dovrebbe mai mancare la pasta perché anche quando si ha poco tempo, non si ha voglia di nulla, arriva qualcuno all'improvviso, un piatto di pasta anche solo all'olio mette tutti d’accordo. Di conseguenza teniamo sempre riso e cereali, olio e passata di pomodoro.
  • Farina e lieviti, possono salvarci in infiniti modi.
  • Spezie, erbe, aglio e cipolla servono a dare sapore e rendere speciale con mille sfumature anche il sopra citato piatto di pasta all'olio.
  • Legumi secchi, in farina o in scatola di tutti i tipi per contorni, piatti unici, cotolette e polpette vegetali.
  • Verdure e zuppa in scatola per avere sempre qualcosa da pronto intervento se non si ha tempo di fare la spesa.
  • Alimenti sottolio o sottaceto per antipasti o pranzi veloci; olive e capperi per insaporire.
  • Semi oleosi o frutta secca e disidratata per snack o colazioni o semplicemente da aggiungere ad insalate o quant'altro.
  • Amidi per addensare salse e creme. 
  • Bevande vegetali per colazione o la preparazione di dolci.
  • Cioccolato fondente e cacao amaro per gli sfizi dolci

Con tutte queste cose avrete sempre qualcosa da portare in tavola anche all'ultimo minuto.

DISPENSA PRO:
dispensa-pro-vegetale
Questi alimenti mi hanno fatto svoltare nella mia alimentazione vegetale ma si possono utilizzare sempre.
Molti sono di origine asiatica altri invece più tradizionali ma ho imparato ad usarli diversamente per ottenerne il massimo.
  • Salsa Tamari: salsa di soia poco salata ma dal sapore più intenso e priva di glutine. Ideale per donare Umami alle vostre pietanze.

  • Miso in pasta: condimento ottenuto dalla fermentazione, io prediligo quello di riso. Si utilizza per brodi aggiunto a freddo per mantenerne le proprietà, aggiunto a caldo le perde ma insaporisce tantissimo, a me piace anche spalmato sul pane.

  • Alga nori: serve per preparare il sushi ma dato il suo forte sapore di mare io la utilizzo per insaporire piatti vegetali come se fossero di pesce.

  • Fumo liquido: poche gocce per dare quel retrogusto affumicato che aiuta in una cucina vegetale per ricordare il sapore “carnivoro”, 2 gocce nel ragù di soia soddisferà il palato di tutti.

  • Salsa sriracha: salsa piccante per accompagnare o marinare qualsiasi cosa, è molto piccante!

  • Tofu firm: il classico tofu che si acquista al supermercato, ricordatevi di strizzarlo bene ed asciugarlo per fargli esprimere tutto il suo potenziale, esiste anche aromatizzato o affumicato.

  • Tofu silk: il tofu seta, non necessita della conservazione in frigorifero, è cremoso ed ideale per creme dolci, torte salate ma anche da gustare a dadini in poke o zuppe. ha la consistenza di un formaggio primosale.

  • Tempeh: ricavato da soia fermentata, lo trovate nei supermercati più forniti nel banco frigo oppure in conserva in barattoli. viene detto carne di soia per le sue proprietà è molto versatile, molti ci fanno il ragù io lo adoro semplicemente passato in friggitrice ad aria.

  • Macinato di soia: alimento estruso che deriva dalla farina di soia degrassata. io preferisco quello piccolo, una volta ammollato si utilizza come del classico macinato di carne. esiste anche in pezzature più grandi per stufati o cotolette.

  • Fogli di riso: sfoglie sottili trasparenti che vanno ammollate per poterle avvolgere intorno ad alimenti crudi o cotti. Gli involtini ottenuti si possono mangiare crudi o cuocerli per avere un risultato croccante. Io ci faccio anche il bacon vegano, vi insegnerò a farlo.

  • Marmite: o la ami o la odi. E` una crema spalmabile salata assolutamente vegana che si fa con gli scarti della produzione della birra, è a base di estratto di lievito. il suo sapore è leggermente amaro, a me ricorda l’estratto di carne. Mi piace aggiungerlo all’hummus ma anche semplicemente spalmato in un tramezzino.

  • Sciroppo d’acero: sciroppo zuccherino naturale perfetto per i dolci ma anche in preparazioni salate per dare quella punta di dolcezza per esaltare i sapori.

  • Muscolo di grano: detto anche seitan istantaneo, è farina di glutine che se unita a una farina di legumi e acqua diventa un impasto che una volta bollito ricorda la carne. Io ci preparo cotolette e affettati vegetali.

  • Tahin:crema di sesamo tostato che è indispensabile per fare un ottimo hummus ma anche per altre salse di accompagnamento o per preparare formaggi vegetali.

  • Farina di soia: ho scoperto da poco che è un ottimo sostituto delle uova nei dolci e nell'impanatura, basta mescolarla con poca acqua. 1 uovo = 1 cucchiaio di farina di soia + 2 cucchiai d’acqua

  • Lievito alimentare in scaglie: è il lievito di birra disattivato, ricco di proprietà dal sapore che assomiglia al formaggio. Si usa come insaporitore, meglio utilizzarlo a crudo perché mantiene le sue proprietà ma in cottura dona molto sapore come fosse formaggio grattugiato.

  • Anacardi: frutta secca, detti anche i pinoli dei poveri perché simili di sapore ma con un prezzo al kg inferiore. Base di molti formaggi vegetali

  • Sale kala namak: sale nero dal forte sapore di zolfo, ricorda molto l’uovo sodo quindi perfetto per aromatizzare una frittata vegetale di farina di ceci o la maionese veg.

  • Gomasio: miscela di sesamo e sale che è all’1%, questo permette d’insaporire le pietanze senza eccedere nel sale. Io lo utilizzo molto con le verdure o sopra a pane e focacce

  • Agar agar: polvere gelificante per preparare dessert e addensare che deriva da un’alga

  • Burro di frutta secca: che sia di arachidi, di mandorle, di pistacchi, sono utili per mantecare risotti, per la merenda e la colazione sul pane o aggiunti al porridge.

Penso di aver messo tutto ma sicuramente scoprirò nuove cose e dovrò integrare questo post, anzi se vi sembra che ho dimenticato qualcosa, scrivetemelo nei commenti così rimarrà per tutti.

Ho creato due vetrine amazon “dispensa base” e “dispensa pro” con tutti i link affiliati dei prodotti di cui vi ho parlato e che utilizzo.




Commenti

  1. ciao ho appena preso una pentola a pressione elettrica e spero pubblicherai ricette perché io sono negata oltre ad avere poco tempo. ti chiedo che misure ha il doppio cestello grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari