FESTA DEL PAPA`: per tutti quei papà che non amano i dolci, zeppole di patate in friggitrice ad aria con spalmabile di anacardi.
Ogni anno i social si riempiono di zeppole di tutti i tipi per la festa del papà e perciò non voglio essere da meno nemmeno io.
Siccome in questo periodo non ho l'energia per ricette troppo elaborate e avevo 2 patate lesse dimenticate in frigorifero mi sono inventata questa ricetta anti spreco in friggitrice ad aria.
Mio marito è goloso ma forse tra un dolce elaborato e uno stuzzichino per l'aperitivo preferisce il secondo, non ditegli però che ho veganizzato il tutto, tanto a lui interessa solo che sia saporito e accattivante e queste finte zeppole hanno centrato l'obiettivo.
Gli ingredienti più "esotici" li trovate nella mia VETRINA AMAZON DEDICATA ALLA DISPENSA PRO, procuratevi poi un beccuccio per la tasca da pasticcere a stella grande e l'effetto visivo sarà assicurato, in alternativa se volete ancora meno sbattimento, create dei nidi di impasto semplicemente con un cucchiaio.
INGREDIENTI
- 2 patate lesse di medie dimensioni
- 2 cucchiai di farina di soia + 4 cucchiai d'acqua (potete sostituirla con farina di ceci)
- 1 cucchiaio d'olio
- sale e pepe a piacere
- 1 cucchiaino di erbe di Provenza
- 2 cucchiai d'olio evo + quello per la superficie
per lo spalmabile
- 1 tazza di anacardi non salati
- 6 cucchiai di lievito alimentare
- 1 pizzico di aglio in polvere
- pepe nero a piacere
- 2 cucchiai di latte di soia non zuccherato
- 1 cucchiaio di salsa tamari
- 2 gocce di fumo liquido (opzionale, aggiusta il sapore facendolo sembrare un formaggio tipo scamorza)
- 1 cucchiaio di miso di riso
- 2 cucchiaio d'olio evo
per la decorazione
- pomodori secchi sottolio tagliati a striscioline
- olive nere cotte al forno snocciolate
La prima cosa da fare è lo spalmabile di anacardi: fate bollire dell'acqua e usatela per tenere in ammollo gli anacardi minimo 30 minuti.
Scolateli e metteteli nel vostro frullatore con tutti gli altri ingredienti dello spalmabile.
Frullate alla massima potenza fino ad ottenere una crema densa. Trasferite in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e riponete in frigorifero a riposare.
Preparare le finte zeppole è estremamente facile, basterà pelare le patate lesse e schiacciarle in una ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti con una piccola accortezza: la farina di soia va mescolata prima con l'acqua così da diventare appiccicosa e legante come fosse un uovo.
Una volta mescolato il composto, trasferitelo anch'esso in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande, formate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria degli anelli o dei nidi. Spruzzate la superficie con poco olio e cuocete 12 minuti a 180°.
Una volta intiepidite le zeppole dovrete farcirle al centro con abbondante spalmabile di anacardi e decorare con l'oliva e le striscioline di pomodori secchi.
Un' antipasto che strizza l'occhio alla tradizione, dal costo esiguo, assolutamente senza derivati animali e con tanto gusto per accontentare tutti i palati.
Commenti
Posta un commento