Hummus primaverile di piselli al profumo di menta

hummus-primaverile-di-piselli-e-menta

La voglia di primavera è tanta sia per stare all'aperto che in cucina. Infatti sto cercando le primizie della stagione perché sono davvero stufa delle verdure invernali.

Questa non è una ricetta per la friggitrice ad aria ma una di quelle che vi salverà pranzi e cene per la facilità di preparazione e soprattutto per il suo sapore invitante.
hummus-primaverile-di-piselli-e-menta

La menta è facoltativa ma vi assicuro che darà quella marcia in più a questo piatto, dopo averla vista spuntare per prima nel mio orto aromatico non ho saputo resistere e ho dovuto utilizzarla.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 250 g di piselli surgelati o freschi sgusciati
  • 1 cucchiaio di tahina
  • succo di mezzo limone
  • 1 rametto di menta fresca
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • pepe nero e sale a piacere
  • 3 cucchiai di olio EVO
Per prima cosa dovete cuocere i piselli, io l'ho fatto a vapore per 2 minuti con la mia pentola a pressione, voi fatelo come vi è più comodo. L'importante è non stracuocere i legumi, potete usare anche quelli in scatola ma l'hummus avrà un colore meno brillante è un sapore meno fresco.

Lavate le foglie di menta e asciugatele con un panno.

Inserite tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina e frullate fino ad ottenere una bella crema densa.

L'hummus è pronto per essere gustato con verdure crude, per farcire tramezzini e panini, io vi consiglio di usarlo in una piadina insieme ai miei funghi pleurotus.
hummus-primaverile-di-piselli-e-menta


Si conserva bene in un contenitore ermetico per diversi giorni, quindi diventa molto pratico da avere a disposizione per i pranzi veloci durante la settimana.

LINK AFFILIATI:

DISPENSA PRO

DISPENSA BASE


Commenti