Involtini di sfoglia e asparagi su fonduta di carote (ricetta per friggitrice ad aria)
Provare a cuocere gli asparagi in friggitrice ad aria è stata davvero una svolta per una pigrona come me. (QUI trovate il metodo)
Prima, in una ricetta come questa, avrai cotto preventivamente gli asparagi a vapore per poi procedere nella ricetta. Invece adesso, assemblo tutto e cuocio direttamente in friggitrice ad aria, quindi un notevole risparmio di di tempo.
Le verdure spesso non vengono mangiate per pigrizia perché prepararle richiede tempo ma la friggitrice ad aria, ci viene sempre in aiuto con le sue cotture veloci e con i risultati gustosi e accattivanti come questo piatto che può essere servito sia come antipasto che come primo.
Un'idea elegante ma anche estremamente facile per un pranzo importante come quello di Pasqua.
Questi involtini sono completamente vegetali, QUI trovate invece la versione tipica piemontese di questo antipasto.
INGREDIENTI per 8 persone:
- 1 mazzo di asparagi
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 1 cucchiaio bevanda di soia non zuccherata
- 1 cucchiaio di granella di nocciole o altra frutta secca
per la fonduta
- 2 carote grandi
- 1/2 tazza di anacardi
- 1 tazzina di bevanda di soia non zuccherata
- 2 gocce di fumo liquido
- 1 cucchiaio di paprica
- 4 cucchiai di lievito di birra alimentare
- 2 cucchiai di salsa tamari
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 2 cucchiai d'olio EVO
- pepe nero a piacere
Spuntate le carote e pelatele, tagliatele per lungo, dategli una lavata e mettetele nel cestello della friggitrice ad aria per 15 minuti a 170°; provate la cottura con la forchetta, quando saranno morbide saranno pronte. Nel frattempo lasciate in ammollo gli anacardi in acqua bollente.
Staccate la parte dura dal gambo dell'asparago con il metodo della rottura, ovvero flettete la parte finale dell'ortaggio, la parte che si spezzerà è quella da eliminare.
Mi raccomando non buttatele via, anzi una volta lavate saranno perfette per preparare un brodo vegetale saporito.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in otto rettangoli, incidete ognuno per metà lunghezza con delle striscette come vedete in fotografia, servirà a dare un aspetto più bello ai vostri involtini.
Utilizzate tre o quattro asparagi per ogni involtino, sistemateli sul lato intero del vostro rettangolino di pasta sfoglia e arrotolate verso le striscette, lasciando uscire all'estremità una parte del gambo e dall'altra parte le punte.
Da scrivere sembra un'operazione contorta ma se guardate le immagini noterete che è un'operazione facilissima.
Preparate ora la fonduta inserendo tutti gli ingredienti nel bicchiere del vostro robot da cucina e lavorate fino a ottenere una crema densa e liscia eventualmente potete aggiustare con un goccino di bevanda vegetale.
La fonduta si conserva bene in frigorifero per diversi giorni basterà riscaldarla al momento di servirla, eventualmente allungandolo ancora con un po' di bevanda vegetale.
Poco prima di servire il piatto completo cuocete gli involtini in friggitrice ad aria a 170° per 15 minuti dopo aver spennellato di bevanda vegetale e cosparso di nocciole la superficie della sfoglia.
Servite ogni involtino adagiato su un po' di fonduta tiepida e buon appetito, io ho anche decorato con delle foglie di maggiorana fresca del mio orto aromatico.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento