Pomodorini arrostiti in friggitrice ad aria al profumo di mare ma senza pesce

pomodorini-arrostiti-in-friggitrice-ad-aria-al-profumo-di-mare-vegan

Ogni tanto mi concedo di mangiare ancora del pesce però sta diventando sempre più semplice abbandonare anche questi ultimi derivati animali perché quando vado a fare la spesa ormai ragiono solo più in vegetale e acquisto solo più prodotti plant based. 

Mangiare vegetale mi aiuta a essere più varia nei pasti, mi rendo davvero conto che prima per pigrizia cucinavo sempre le stesse quattro cose, invece adesso spazio in sapori e colori.

Mi piace ingegnarmi per trovare alternative ai sapori a cui ero abituata sin da bambina.

pomodorini-arrostiti-in-friggitrice-ad-aria-al-profumo-di-mare-vegan
Nel mio tempo libero osservo molto gli altri gli altri Food Blogger, spulcio i vari siti internet, leggo libri anche in inglese, così sto imparando a spaziare nei gusti e negli ingredienti. 
Per esempio l'alga Nori io pensavo si usasse soltanto per preparare il sushi, invece grazie al suo sapore fortemente marino, è un insaporitore ideale per molte ricette. 

Uno dei miei condimenti preferiti per la pasta sono i pomodorini arrostiti in friggitrice ad aria, così ho pensato di farne una versione marinara utilizzando gli stessi ingredienti che avrei usato per un sugo di pesce ma invece di quest’ultimo ho utilizzato l'alga Nori come insaporitore, mio marito continuava a cercare il pesce tra i pomodori e le olive.

Di questi tempi, dove fare la spesa è diventato molto frustrante per l’aumento di prezzo delle materie prime, riuscire a ricreare un sapore della nostra tradizione con pochi euro è davvero rivoluzionario per me. 

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 500 g di pomodorini lavati
  • 40 g di olive taggiasche o leccino denocciolate
  • 1 foglio di alga nori
  • 4 cucchiai d'olio EVO
  • 4 cucchiai di vino bianco secco
  • 1 pizzico di aglio in polvere o uno spicchio intero pulito
  • peperoncino secco intero a piacere (facoltativo)
  • un cucchiaio raso di miso scuro
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato a coltello
Tagliate i pomodorini a meta o in quarti a seconda delle dimensioni e versateli in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria. Aggiungete l'aga nori a pezzi grossi se dopo la cottura volete eliminarla oppure tritata fine se non vi da fastidio, in quest'ultimo modo avrete ancora più gusto.

Cuocete a 170° per 15 minuti in friggitrice ad aria, appena sfornato il sugo aggiungete il miso sciolto con 1 cucchiaio di acqua calda, mescolate accuratamente ed eliminate l'alga nori, se avete scelto questa opzione; per non correre rischi di ingestione casuale potete rimuovere anche i peperoncini interi.

Il miso per me è fondamentale perché nella sua sapidità mi ricorda le acciughe ed è perfetto per dare ancora più sapore a questo condimento, aggiunto poi all'ultimo rilascia anche tutte le sue proprietà nutritive.

pomodorini-arrostiti-in-friggitrice-ad-aria-al-profumo-di-mare-vegan
Ora non vi resterà che condire un piatto di pasta o addirittura farcire una focaccia ma vi assicuro che questi pomodorini sono ottimi così anche solo con una fetta di pane.

Ricordatevi di aggiungere per ultimo il prezzemolo tritato, darà freschezza a tutta la preparazione
pomodorini-arrostiti-in-friggitrice-ad-aria-al-profumo-di-mare-vegan

 LINK AFFILIATI:

Dispensa Pro              Dispensa Base

Commenti

Post più popolari