Zucchine alla scapece in friggitrice ad aria


zucchine-alla-scapece-in-friggitrice-ad-aria

Questa ricetta in friggitrice ad aria nasce da una chiacchierata in chat con amiche e da un reel che insegnava a preparare le zucchine alla scapece.

zucchine-alla-scapece-in-friggitrice-ad-ariaLa mia amica Paola ci ha fatto una testa gigante con questo piatto e io le ho raccontato del carpione piemontese, poi quando ho visto il reel della ricetta originale ho subito provato ad adattare le indicazioni date alla friggitrice ad aria ed ecco qui una vera meraviglia per l'estate.Se potete utilizzate della menta coltivata in casa, il sapore ne gioverà tantissimo. A proposito QUI trovate altre ricette con la menta.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 g di zucchine chiare
  • 2 cucchiai d'olio
per il condimento
  • 4 cucchiai d'olio evo
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • 1 pizzico di aglio in polvere o uno spicchio intero pulito
  • un pizzico di sale
  • pepe nero a piacere
  • 10 foglie di menta fresca pulite
La prima cosa da fare è lavare le zucchine e spuntarle e tagliarle a rondelle sottile con una mandolina. 

Conditele con due cucchiai d'olio e cuocetele in friggitrice ad aria 12 minuti a 200° mescolandolo di tanto in tanto, per renderle belle croccanti in modo uniforme. 

Nel mentre che le zucchine cuociono preparate in un contenitore di vetro, il condimento mescolando insieme tutti gli ingredienti. 
Appena le zucchine saranno pronte, tuffatele all'interno del contenitore e mescolate accuratamente; lasciate raffreddare le zucchine a temperatura ambiente e poi fatele riposare almeno una notte in frigorifero in questo modo assorbiranno benissimo tutti i sapori e diventeranno ottime. 
zucchine-alla-scapece-in-friggitrice-ad-aria
Queste zucchine sono perfette come antipasto o come contorno estivo ma vi consiglio di provarle anche all'interno di un panino con un po' di spalmabile vegetale, i vostri pranzi veloci non saranno più gli stessi.
zucchine-alla-scapece-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti