fake Caponata in friggitrice ad aria, facile, veloce, senza sporcare tutta la cucina e tanto sapore!


                               caponata-in-friggitrice-ad-aria.

Probabilmente tutti conoscete già la caponata di melanzane, piatto siciliano che può essere servito come antipasto, contorno ed comodissimo nella schiscetta


Tradizionalmente le melanzane vanno fritte in abbondante olio e vi dico che il risultato è qualcosa di divino ma come sapete io sono una pigrona e non ho voglia ne di friggere ne di stare a pulire la cucina dopo, quindi io la caponata la faccio alla mia maniera e dopo aver letto la ricetta di Annapanna in cui "friggeva" le melanzane nella friggitrice ad aria io ho voluto preparare interamente questo piatto con questo elettrodomestico per evitare di utilizzare anche solo mezza padella.

Mi sono presa anche altre licenze sugli ingredienti, per questo l'ho chiamata fake caponata ma vi assicuro che è una delle cose più buone che preparerete  quest'estate!


INGREDIENTI per 4 persone
  • 500 gr di melanzane
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 80 gr di olive denocciolate, io ho utilizzato la qualità leccino
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia ben sgocciolati
  • olio EVO, 4 cucchiai per le melanzane e 2 per il condimento
  • origano a piacere, che potete sostituire anche con altre erbe aromatiche
  • 1 cucchiaino abbondante di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele
  • sale e pepe a piacere
  • 50 gr di pinoli o 80 g di anacardi precedentemente tostati in friggitrice ad aria (8 minuti a 180°)
Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a cubetti, conditeli con l'olio e cuocete in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti rigirando di tanto in tanto per far cuocere in modo uniforme.

Dopo la cottura i cubetti di melanzana si saranno ridotti abbondantemente quindi potrete trasferirli nella teglia della vostra friggitrice ad aria e unire tutti gli altri ingredienti, mescolate bene e rimettete all'interno del cestello e cuocete per altri 15 minuti a 180°.
caponata-in-friggitrice-ad-aria

La vostra fake caponata è pronta da servire immediatamente o da gustare anche fredda, e per farla avrete sporcato solo una teglia.

caponata-in-friggitrice-ad-aria.


LINK AFFILIATI:


Commenti