Carciofi ripieni come li fa mia mamma ma senza carne, tutto in pentola a pressione elettrica

carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica

Vi ho già raccontato che da bambina mangiavo poche cose e poche verdure ma tra queste, forse anomalia per una bambina, ero golosissima di carciofi e una delle ricette più buone che preparava e prepara tutt'ora mia mamma sono i carciofi ripieniIl problema è che li fa ripieni di macinato di carne quindi io per ricreare questo sapore, ho fatto alcune prove e sono arrivata alla ricerca definitiva a base vegetale.
carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica


Ho velocizzato la preparazione facendomi aiutare dalla mia pentola a pressione elettrica, così sporco solo quella e preparo tutti gli ingredienti della linea, cuocendoli al suo interno fino a concludere il piatto.


Prometto sempre più ricette per la pentola a pressione elettrica e ogni volta la metto da parte, almeno qui sul blog, a favore della friggitrice ad aria.

In realtà la uso quotidianamente al pari della friggy, per me sono complementari e mi permettono molta varietà a tavola senza stancarmi.

M'impegnerò a dedicarle più tempo perché ho davvero tante ricette collaudate da condividere.


Torniamo ai nostri carciofi ripieni, vi darò le dosi per 2 porzioni perché a casa mia solo io mangio questo fiore meraviglioso.


INGREDIENTI per 2 persone:
Prendete il macinato di soia e lasciatelo a Bagno minimo 15 minuti in acqua fredda quando si sarà reidratato strizzatelo bene e tenetelo da parte. 

In una ciotola mescolate salsa e tamari, fumo liquido, sciroppo d'acero e paprika. 

Versate all'interno della pentola a pressione elettrica un cucchiaio d'olio e accendetela sulla funzione sautè, ovvero quella funzione per rosolare.

Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete il macinato e fate evaporare l'acqua che ha assorbito; aggiungete i condimenti liquidi e mescolate. Fate andare per due o tre minuti finché i liquidi non saranno evaporati, trasferite in una ciotola capiente.

carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica

Dopo aver lavato il prezzemolo tritato lo coltello, tenete da parte un terzo che servirà per completare il piatto.

La parte restante andrà aggiunta al macinato all'interno della ciotola insieme al lievito alimentare e alla patata lessa pelata e schiacciata.

Per ottenere un risultato più omogeneo, ho dato una mescolata agli ingredienti utilizzando il frullatore a immersione, in questo modo il composto sarà più liscio e più appiccicoso, perfetto per riempire le verdure.

carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica

Lavate i carciofi, tegliate via le punte e il gambo; cercate di aprire un po' i carciofi spingendo i pollici al centro del fiore in modo da aprirli e strappate via le foglie all'interno più tenere, queste potrete sempre aggiungerle al vostro ripieno. 
Irrorate i carciofi col succo di limone e procedete a farcirli.

Gli scarti del carciofo, non gettateli! Conservateli in un sacchetto apposito nel congelatore, quando avrete bisogno di fare un brodo vegetale potrete aggiungerli per avere un sapore più ricco.


carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica

Senza neanche lavare la pentola dove avete rosolato il granulare di soia, scaldate sempre in modalità sautè l'altro cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio; sistemate al centro i due carciofi e versate acqua e vino bianco all'interno, condite con un pizzico di sale e quando prenderà il bollore chiudete la pentola e fate partire il programma ad alta pressione per 3 minuti chiudendo la valvola.

Quando la pentola avrà finito i carciofi sono pronti ma la salsa sarà leggermente liquida, bastonare mettere la pentola su sautè e far restringere la salsa per qualche minuto.

carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica

Servite i carciofi ben caldi irrorandoli con loro sughetto e cospargendoli con il restante prezzemolo, un piatto unico gustoso e saporito adatto anche a un pranzo delle feste. 

Nella pentola a pressione elettrica potete far star comodi dagli 8 ai 10 carciofi. 

carciofi-ripieni-vegan-in-pentola-a-pressione-elettrica

LINK AFFILIATI:

LA MIA DISPENSA PRO                             LA MIA DISPENSA BASE

 

Commenti

Post più popolari