Radicchio all'aceto balsamico gratinato in friggitrice ad aria

radicchio-allaceto-balsamico-gratinato-in-friggitrice-ad-aria

E` iniziata la stagione del radicchio e io amo prepararlo in pochi passaggi con la mia friggitrice ad aria.


In questa ricetta ho utilizzato un radicchio tondo che in autunno è leggermente più amaro che in primavera ma io sono una di quelle persone che ama l'amaro.

radicchio-allaceto-balsamico-gratinato-in-friggitrice-ad-ariaNon deve essere eccessivo e deve essere una sfumatura di un insieme di sapori, infatti in questa ricetta l'ho smorzato con la dolcezza dell'aceto balsamico.

La ricetta è semplicissima, vi servirà unna teglia per la vostra friggitrice ad aria e un coltello affilato, in pochi minuti avrete preparato tutto da infornare nella vostra friggitrice ad aria.

Per un maggior sapore e per comodità, potete preparare la teglia con la verdura e il condimento anche il giorno prima e conservarla in frigorifero.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 radicchio tondo
  • 2 cucchiai d'olio
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di salsa di soia tamari
  • 1 cucchiaino di erbe di Provenza
  • 2 cucchiai di pangrattato o di panko
Pulite il radicchio tagliando via il fondo duro ed eliminando eventuali foglie esterne brutte; sciacquatelo e tagliatelo a fette spesse circa due dita. 

Il mio era era un radicchio piccino, eventualmente preparate due teglie e raddoppiate gli altri ingredienti.

Sistemate le fette all'interno della teglia, non abbiate paura che siano distanziate p ben distese. riempite proprio la teglia completamente. 

Irrorato la superficie con i condimenti, lasciando da parte il pangrattato e 1 cucchiaio d'olio.

radicchio-allaceto-balsamico-gratinato-in-friggitrice-ad-aria
Cuocete in friggitrice d'aria 10 minuti a 150° dopodiché, cospargete la superficie con il pangrattato il restante olio e fate gratinare cinque minuti a 180°.

Il vostro contorno è pronto da servire subito, potete abbinarlo al mio seitan scrocchiarello come contorno oppure insieme, all'interno di una piadina.

LINK AFFILIATI:







Commenti