Torta di mele senza uova e senza lattosio in friggitrice ad aria

torta-di-mele-senza-uova-e-senza-lattosio-in-friggitrice-ad-aria

Alzi la mano chi a marzo 2023 ha rotto il forno e ne ha ricomprato un'altro ma alla fine non l'accende quasi mai perché fa tutto in friggitrice ad aria?

torta-di-mele-senza-uova-e-senza-lattosio-in-friggitrice-ad-aria
A casa mia le torte sono molto gradite ma in piccole dosi perché tutti si stufano presto, quindi ho imparato a fare torte piccine, magari più sovente per diversificare ma di dimensioni ridotte così finiscono in fretta.

Proprio per questo le cuocio in friggitrice ad aria così evito di preriscaldare il forno e risparmio un po' di corrente. 

La torta di mele penso sia la più gettonata da mio marito ma non avevo ancora trovato una versione vegetale che mi soddisfacesse.

Dopo un po' di prove, ho mescolato idee prese qua e là ed ecco la mia versione definitiva per la friggitrice ad aria.


Se volete sbrigarvi potete fare l'impasto in un robot da cucina, questa volta io l'ho fatto a mano perché avevo bisogno di rilassarmi e impastare per me è terapeutico.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 mele
  • 135 g di farina tipo1 (andrà bene qualsiasi farina abbiate)
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero di canna (potete usare anche quello bianco ma sppiate che la torta resterà pallida)
  • 120 g di bevanda vegetale di soia non zuccherata
  • 30 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone grattugiata e il succo per non fare annerire la mela

Per prima cosa sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzettini piccoli; se ho utilizzerete un coltello con lama in ceramica, non avrete bisogno di irrorarla con il succo del limone.

In una ciotola mescolate insieme tutti gli altri ingredienti e versate l'impasto ottenuto nella teglia per l friggitrice ad aria, io non ho dovuto ungerla perché è davvero molto antiaderente e non serve, se preferite usate un goccio d'olio e spolverizzate con della farina.

Aggiungete le mele e premete con il dorso delle mani per farle sprofondare nell'impasto.


torta-di-mele-senza-uova-e-senza-lattosio-in-friggitrice-ad-aria

Cuocete in friggitrice ad aria a 160° per 30 minuti, fate comunque la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta, se esce asciutto potete sfornarla altrimenti proseguite ancora per qualche minuto, dipende dalla vostra friggitrice ad aria.

torta-di-mele-senza-uova-e-senza-lattosio-in-friggitrice-ad-aria

Semplicissima nel suo sapore, potete aggiungere uvetta, cannella o gocce di cioccolato per arricchirla.

LINK AFFILIATI:

https://amzn.to/3MGZMfs
prova prime




Commenti