IDEA PER LE FESTE: Salsa di noci tostate in friggitrice ad aria: ideale per tartine o per condire un primo piatto
Qualche fa nelle storie di Instagram, aveva mostrato una salsa per condire la pasta che ho assolutamente improvvisato con quello che avevano in dispensa perché avevo il frigo vuoto.
L'ingrediente principale sono le noci tostate in friggitrice ad aria.
Il risultato mi ha talmente stupito che ho riprovato subito la ricetta per segnarmi le dosi esatte per condividerle sul blog.
Le noci per me sono immancabili a Natale e questa salsa vi permetterà di preparare degli sfiziosi antipasti oppure condire la pasta o delle crespelle per il pranzo di Natale.
E` una salsa che mette tutti d'accordo, grandi e bambini ma sono un vero super food perché ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali, sono fonte di Omega 3 e antinfiammatorie.
Un altro punto a favore di questa salsa è che si può preparare all'ultimo momento perché necessita solo di ingredienti da dispensa, si conserva fino a una settimana in un contenitore chiuso in frigorifero.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 200 g di gherigli di noci
- 50 g di lievito alimentare
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 2 cucchiai olio evo
- 130 g di bevanda di soia non zuccherata
Per prima cosa tostate le noci in friggitrice ad aria per 6 minuti a 180°.
Fate raffreddare completamente la frutta secca prima di unirla agli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore.
Lavorate fino a ottenere una crema densa.
La salsa è così pronta per essere utilizzata da spalmare su tartine o come ripieno di qualcosa, se invece dovete condirci un primo piatto potete aggiungere un goccino di latte per renderla più fluida e poi mantecare la pasta con un goccino di acqua di cottura.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento