Ragù vegetale per le feste e non solo ma sopratutto per mettere tutti d'accordo (ricetta per pentola a pressione elettrica)

ragu-vegetale-in-pentola-a-pressione-elettrica
In questi giorni ho messo a fuoco una cosa: mangiare vegetale mi rende felice e serena di mettermi a tavola. 

Al di là del discorso etico e della salute, iniziare a mangiare vegetale per me è stata una liberazione. 

ragu-vegetale-in-pentola-a-pressione-elettrica
Ho mangiato carne fino ai 40 anni, ne ho sempre mangiata poca e se potevo scegliere altro, lo facevo. 
Andare ai pranzi di famiglia per me era una vera tortura perché sapevo che ci sarebbero stati agnolotti, ragù, bollito e quant'altro. 

Mi sono sempre sentita dire che dovevo sforzarmi a mangiare la carne perché faceva bene ma a me proprio non andava giù. 

Ho sempre odiato le cose di carne tritata cotta perché mi infastidiva tantissimo ritrovarmi tra i denti pezzi di grasso duro o simile. 

Quindi quando mi invitavano a pranzo mi facevano trovare gli agnolotti al ragù, specialità piemontese di pregio, per me era veramente uno schiaffo. 

Adesso che mangio vegetale sapete qual è il mio sugo preferito in assoluto per la pasta? 

Proprio il ragù perché adesso sono sicurissima di non trovare cose strane tra i denti e mangiarlo è diventato un piacere puro. 

Per questo mi sento libera quando mi siedo a tavola perché non rischio più di incappare in cose sgradevoli in bocca.

Il mio ragù vegetale si prepara velocemente in pentola a pressione elettrica, si può fare in grandi quantità per poi congelarlo in vasetti ed è perfetto per le lasagne.

La mia famiglia lo adora e le bambine dicono che il mio ragù è più buono di quello delle nonne! Non è pura gioia questa?

Non dimentichiamo poi il discorso economico, una confezione di granulare di soia da 400 g corrisponde a più di 2 kg di carne di vitello, fate voi i conti.

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 4 cucchiai d'olio EVO
  • 1 cucchiaio generoso di preparato surgelato per soffritto (io tengo nel congelatore una busta fatta da me con 1 cipolla bionda, 4 coste di sedano e 2 carote, tutto tritato fine)
  • 4 cucchiai di granulare di soia
  • 2 cucchiai di salsa di soia tamari
  • 4 gocce di fumo liquido
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
  • 1 cucchiaio di paprica
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 350 g di passata rustica di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 300 ml di acqua
  • Sale fino a piacere se serve a vostro gusto
Mette a bagno il granulare di soia per almeno 10 minuti nel frattempo preparate il condimento per dare il sapore carnivoro.

Mescolate in una ciotola la salsa di soia, lo sciroppo d'acero, la paprica e il fumo liquido. 
ragu-vegetale-in-pentola-a-pressione-elettrica

Accendete la pentola a pressione elettrica su sautè (funzione rosolatura), versate all'interno l'olio e il preparato di soffritto, fate andare finché la cipolla diventa traslucida, dopodiché aggiungete il granulare di soia scolato e strizzato. 

Fatelo asciugare leggermente e poi sfumate con il condimento a base di soia e il vino. 

Cuocete per circa 5 minuti mescolando, aggiungete infine il pomodoro concentrato, la passata e l'acqua, una bella mescolata e poi chiudete la pentola con il suo coperchio. 

Chiudete la valvola e impostate alta pressione per 5 minuti.

Quando la pentola avrà terminato, sfiatate la valvola e controllate la densità del ragù, se vi sembra un po' liquido potete restringerlo per qualche minuto di nuovo con la funzione sautè

ragu-vegetale-in-pentola-a-pressione-elettrica

Il ragù sarà perfetto per un semplice piatto di pasta, per condire una lasagna con besciamella di soia, per la polenta e per tutto quello che vi piace.

Si conserva fino ad una settimana in contenitore chiuso in frigorifero.
ragu-vegetale-in-pentola-a-pressione-elettrica

LINK AFFILIATI:


Commenti

Post più popolari