SEITAN ALLA WELLINGTON IN FRIGGITRICE AD ARIA, UN SECONDO ELEGANTE PER LE FESTE

                           seitan-alla-wellington-in-friggitrice-ad-aria

Il seitan alla Wellington è un piatto vegano che prende spunto dalla ricetta tradizionale del filetto alla Wellington, un piatto classico della cucina inglese. La ricetta originale prevede l'utilizzo di un filetto di manzo, che viene avvolto in una crosta di pasta sfoglia e cotto in forno.

seitan-alla-wellington-in-friggitrice-ad-ariaHo modificato la ricetta per renderlo a base vegetale e l'ho cotto in graziose monoporzioni in friggitrice ad aria. Questo lo rende perfetto come secondo delle feste e vi permette di prepararlo in anticipo, congelarlo e cuocerlo al momento in friggitrice ad aria.

In questa versione vegana, il filetto di manzo viene sostituito dal seitan, un alimento proteico ricavato dal glutine del frumento, la crepes l'ho preparata con la farina di ceci e la pasta sfoglia che è del supermercato, è già di suo a base vegetale.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 40 g di porcini secchi
  • mezza tazzina di whisky
  • 1 cucchiaio di margarina
  • 1 cucchiaio di olio tartufato (facoltativo)
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • 4 medaglioni di seitan
  • 1 rametto di timo fresco o un cucchiaino di foglie essiccate
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 16 cucchiai d'acqua
  • 1 pizzico di sale kala namak (facoltativo)

Sciacquate i funghi secchi sotto acqua fredda, metteteli in una ciotola, coprite con acqua calda e lasciar reidratare per 20 minuti.
Massaggiate il seitan con olio, sale e pepe e cuocerlo 6 minuti a 200° in friggitrice ad aria.
Scolare i funghi secchi e strizzarli. Fate sciogliere la margarina in una padella con lo spicchio d'aglio e il timo, quando inizia a sfrigolare, tuffate i funghi e sfumate con il whisky, cuocete mescolando per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe. Una volta pronti, eliminate il rametto di timo e l'aglio, aggiungete l'olio tartufato e tritate il tutto grossolanamente con il robot da cucina.
seitan-alla-wellington-in-friggitrice-ad-aria

Preparate le crepes facendola pastella mescolando farina di ceci, acqua, sale kala namak e 1 cucchiaio d'olio, scaldate una padella piccola e cuocete la pastella in 4 volte  un paio di minuti per lato.

So che vi state chiedendo a cosa serve questa crepes, servirà da spugna per assorbire l'umidità del ripieno per mantenere friabile la pasta sfoglia.
 
seitan-alla-wellington-in-friggitrice-ad-aria

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in 8 quadrati, adagiate le 4 crepes su metà della pasta sfoglia e distribuire un cucchiaio di funghi al centro di ogni quadrato.
Adagiare il seitan sui funghi e richiudere con i restanti quadrati di  pasta sfoglia, sigillate con i rebbi di una forchetta. Con un coltello affilato disegnate sulla superficie una scacchiera.

A questo punto potete congelare le vostre monoporzioni oppure cuocerle subito per 15 minuti a 170°. 
seitan-alla-wellington-in-friggitrice-ad-aria

Potete accompagnare questo piatto con un'insalata di songino condita con una vinaigrette d'arancia e chicchi di melograno
seitan-alla-wellington-in-friggitrice-ad-aria
Se vi piace il seitan, provate anche questa RICETTA

LINK AFFILIATI:



Commenti

Post più popolari