Tortine allo yogurt e cioccolato cotte in friggitrice ad aria, perfette per la merenda (senza uova e senza lattosio)

tortine-allo-yogurt-e-cioccolato-vegan-friggitrice-ad-aria

tortine-allo-yogurt-e-cioccolato-vegan-friggitrice-ad-ariaSono sempre alla ricerca di merende veloci da preparare e da alternare per le mie figlie per non fargli mangiare sempre le stesse cose e per non cedere sempre alla comodità delle cose confezionate, che ammetto capita sovente, la friggitrice ad aria come sempre mi viene in aiuto permettendomi di cuocere velocemente senza dover accendere il forno.

Queste tortine possono cambiare gusto ogni volta, basta variare il tipo di yogurt e alternare il cioccolato con della frutta secca, questo le rende davvero comode e sopratutto permette di avere sempre qualcosa di diverso per la merenda.

 QUI TROVATE ALTRE IDEE DOLCI E SALATE PER UNO SNACK DI METÀ MATTINA O METÀ POMERIGGIO

INGREDIENTI per 8 tortine:
  • 250 g di farina ti tipo 1
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio raso di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di bevanda vegetale 
  • 150 g di yogurt vegetale
  • 40 g di gocce di cioccolato fondente
Per preparare queste tortine vi serviranno bilancia, un robot da cucina per fare più in fretta o ciotola e cucchiaio e  PIROTTINI per tortine.


Nel robot da cucina mettete tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato, frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; aggiungete ora le gocce di cioccolate e mescolate per amalgamarle.

Dividete l'impasto negli 8 pirottini e trasferiteli nella friggitrice ad aria, ho fatto 2 infornate vedete voi quanti ce ne stanno nel vostro cestello.

Cuocete per 15 minuti a 160°, controllate la cottura con uno stuzzicadenti perché il tempo potrebbe variare a seconda del modello della vostra friggitrice ad aria.


tortine-allo-yogurt-e-cioccolato-vegan-friggitrice-ad-aria

Le tortine non verranno molto alte ma saranno sofficissime e profumate, molto comode anche da portare a scuola per la merenda.

tortine-allo-yogurt-e-cioccolato-vegan-friggitrice-ad-aria

tortine-allo-yogurt-e-cioccolato-vegan-friggitrice-ad-aria

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.


DISPENSA PRO                            DISPENSA BASE    FRIGGITRICE AD ARIA


Commenti

  1. Ciao, scusa se mi permetto, ma ho visto che hai scritto 1cucchiaIO di lievito, non è che hai sbagliato a scrivere e intendevi un cucchiaINO?

    RispondiElimina

Posta un commento