Un sabato piovoso avevo acquistato delle fragole, mia figlia le ha viste e mi ha chiesto se per cena le facevo una torta panna e fragole.
La cosa bella di mangiare vegetale e che spesso ho sempre tutti gli ingredienti in dispensa o in frigorifero, perché sono tutti a lunga scadenza anche quelli "deperibili" come la panna.
Questo mi permette di essere sempre pronta alle richieste più strane e improvvise della mia famiglia.
Vi avevo scritto la ricetta della torta 7 vasetti in friggitrice ad aria dicendo che una base di partenza per infiniti dolci, non mentivo.
Basta creare una crema e tagliare della frutta per creare un dessert che catturi la vista e faccia innamorare a ogni morso.
INGREDIENTI per 6 persone:
per la torta
- 1 vasetto di yogurt vegetale da 120 g di qualsiasi gusto (andrà bene anche da 125 g ma non di più)
- 1 vasetto di bevanda vegetale non zuccherata
- 1 vasetto di zucchero di canna (va bene anche quello bianco ma la torta sarà più pallida)
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di maizena o altro amido (farina di riso, fecola...)
- 2 vasetti di farina di tipo 1 (andrà bene qualsiasi farina abbiate in casa)
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di mezzo limone e il suo succo
per la farcitura
In una ciotola capiente mescolate yogurt, bevanda vegetale e succo di limone, fate riposare 10 minuti e poi aggiungete tutto il resto, mescolate bene con un cucchiaio e versate in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria.
Siccome la mia teglia è molto antiaderente non devo ungerla prima, voi procedete come vi sembra, sconsiglio però l'uso della carta forno, potrebbe rimanere cruda sotto.
Cuocete 30 minuti a 160°, per sicurezza fate sempre la prova con uno stecchino, se infilzando il dolce esce asciutto la torta è cotta, altrimenti procedete per qualche minuto. Fate intiepidire prima di sformare la torta, poi fatela raffreddare su una griglia.
Mentre la torta si raffredda, lavate le fragole ed eliminate il picciolo, metà andranno tagliate in 4 spicchi l'una.
Preparate la crema montando con le fruste elettriche la panna con il mascarpone, trasferitela in una tasca da pasticcere con boccetta a stella e fatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Con un coltello seghettato tagliate longitudinalmente la torta in due parti.
Spennellate le due metà con la bevanda vegetale e iniziate a ricoprire il primo strato con la crema aiutandovi con una spatola.
Ricoprite la crema con i pezzetti di fragole e coprite con l'altro strato di torta.
Ricoprite la superficie di crema, sempre con la spatola e decorate con le fragole intere e ciuffi di crema a piacere.
Fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di servire ma dopo 4 ore sarà perfetta. Io non ho potuto aspettare perché Isabella aveva fretta di affondare la sua forchetta!
Se avete più tempo e sopratutto più pazienza di me potete utilizzare la crema in modo più elegante ricoprendo bene anche i bordi della torta ma tutto sommato a me quest'aspetto rustico piace ancora di più!
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento