Muffin cioccolatosi che si preparano in meno di 30 minuti con un cucchiaio e la friggitrice ad aria
Fermi tutti, finalmente ho trovato una teglia per muffin che sta in friggitrice ad aria e anche se è in silicone, io non ci litigo!
Non sono fan delle teglie in silicone ma quando ho visto questa per muffin ho voluto tentare lo stesso e me ne sono innamorata.
Le gemelle vanno pazze per i muffin ma io non ho mai voglia di accendere il forno per farli perché ho solo una teglia da 12. Quando mi sono imbattuta in questa, mi è sembrato il caso di provarla, va talmente bene che ormai la friggitrice sforna muffin un giorno si e l'altro anche.
Quella che sto per darvi è una ricetta personalizzata con crema di nocciole o gocce di cioccolato ma potrete sostituirle con frutta fresca o secca o lasciarli anche semplicemente bianchi.
L'unica accortezza che bisogna avere e di non avere fretta quando sono cotti di estrarli subito perché con la ricetta che sto per darvi rimangono molto morbidi, quindi bisogna prima farli intiepidire cosicché i muffin prendano consistenza.
Ci vanno 5 minuti a fare l'impasto e 20 minuti di cottura senza preriscaldare la friggitrice ad aria, quindi si preparano velocemente soltanto mescolando gli ingredienti con un cucchiaio o una frusta svedese.
INGREDIENTI per 7 muffin:
- 125 ml di yogurt vegetale, bianco o aromatizzato
- 60 ml di olio di semi
- 60 g di zucchero di canna
- 120 g di farina di tipo 1
- 30 g di amido di mais
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- vaniglia o scorza di limone per aromatizzare
per rendere i muffin cioccolatosi:
- 1 cucchiaino di crema di nocciole in ogni muffin oppure 1 cucchiaino di gocce di cioccolato
In una ciotola mescolate energicamente tutti gli ingredienti tranne gocce e crema di nocciole.
Riempite con l'impasto metà dello stampo tenendovi un dito sotto al livello.
Versate in ognuno un cucchiaino di crema di nocciole e mescolate.
Nel restante impasto unite le gocce di cioccolato, mescolate e procedete e riempire lo stampo.
Cuocete in friggitrice ad aria per 20 minuti a 150°.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento