MACCHINA DEL PANE: impasto base per pizzette, focaccine, pagnottine cotte in friggitrice ad aria, pane in padella o pane al vapore
Questo mese per la mia rubrica dedicata alla macchina del pane voglio insegnarvi a fare un impasto base senza cottura che potrà diventare quello che vorrete.
La macchina del pane con le sue palette e la temperatura controllata, crea un impasto ben incordato, che diventerà soffice e alveolato in cottura.
Con questa dose otterrete 2 pizze rotonde da circa 24 cm, 4 pagnottine per panini, 8 focaccine o 8 pizzette.
Quando la macchina avrà finito il programma, l'impasto è già pronto da cuocere ma io vi consiglio di dividerlo nelle pezzature che vi servono e fare lievitare ancora in un contenitore ermetico per almeno 60 minuti.
INGREDIENTI:
- 1 bustina di lievito di birra disidratato o 10 g di lievito di birra fresco
- 25 g di olio EVO
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- 500 g di farina di tipo 1
- 10 g di sale fino
Procedimento:
Ordine degli ingredienti:
L'ordine in cui inserisci gli ingredienti nella macchina del pane è fondamentale per un risultato ottimale. Generalmente, si consiglia di seguire questo ordine:
- Liquidi: acqua, olio
- Lievito: sbriciola il lievito fresco o versa la bustina di lievito secco
- Farina: crea una fontanella al centro
- Sale: posizionalo lontano dal lievito
Selezione del programma:
Scegli il programma specifico per impasto lievitato senza cottura, nel mio caso della IMETC ZERO GLU PRO è il num. 18
Avvio del programma: Una volta impostate tutte le opzioni, avvia il programma. La macchina del pane si occuperà automaticamente di impastare, far lievitare e cuocere il pane.
CONSIGLIO:
Per un risultato ancora più soffice, potete sostituire metà del liquido con della bevanda vegetale o dello yogurt vegetale non zuccherati, mescolati con 1 cucchiaio di succo di limone e fatti riposare 10 minuti.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento