Friceuj di Pere Nashi in friggitrice ad aria: frittelle di nashi in chiave vegan
Conoscete i NASHI? Sono frutti coltivati nella provincia di Cuneo, oltre che in altre parti d'Italia ma che hanno origini lontane.
Il Nashi sembra una mela ma in realtà è una pera, infattiè conosciuto come "pera asiatica" o "pera Coreana", è un frutto delizioso e croccante, con una forma rotonda e una buccia sottile che può variare dal giallo-verde al marrone chiaro.
Il suo sapore è un mix tra la pera e la mela, con una dolcezza delicata e un retrogusto leggermente acidulo. Ricca di acqua, fibre e vitamine.
In questa ricetta, utilizzeremo le pere nashi per preparare delle frittelle dolci in friggitrice ad aria, una variante del tipico friceuj 'd pum piemontese, frittella di mele.
Ingredienti per 2 persone:
-
120 g di farina
-
1 cucchiaino di lievito per dolci
-
Sale q.b.
-
1 pere nashi
-
succo di 1/2 limone + la sua scorza grattugiata
-
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
-
150 ml di bevanda vegetale di soia non dolcificata, valutare a occhio se ne serve ancora
-
35 g di margarina sciolta
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Mescola la farina in una ciotola con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone.
- Incorpora la bevanda di soia e la margarina sciolta a filo, mescolando con un cucchiaio, bisogna ottenere un composto fluido e liscio ma ancora denso da rimanere attaccato all frutta, valutare a occhio quanta bevanda vegetale serve.
- Pela e taglia le pere nashi a rondelle, eliminando il torsolo, e irrorale con il succo di limone.
- Intingi le pere nashi nella pastella.
- Cuocile nella friggitrice ad aria a 190°C per circa 10 minuti, ho utilizzato un foglio forato antiaderente sulla griglia per evitare che la pastella colasse via. (sono fogli di teflon che ritaglio della forma del cestello a cui pratico dei fori, puoi vedere qui il video e puoi acquistarli qui).
- Rivolta il foglio su cui hai appoggiato i nashi e rimuovilo, versa un po' di pastella avanzata su ogni rondella e prosegui la cottura di 5 minuti sempre a 190°, in questo modo le frittelle saranno avvolte nell'impasto bello gonfio.
- Spolverizza le frittelle con zucchero a velo e servile calde.
Consigli
- Per un sapore più intenso, puoi aggiungere cannella o noce moscata alla pastella.
- la stessa pastelle può essere usata con mele, banane, pere, e altra frutta a scelta.
- Per una versione più golosa, puoi accompagnare le frittelle con gelato vegano o panna montata vegetale.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento