Salsiccia in friggitrice ad aria


I social spesso sono un modo per ammazzare il tempo in un vuoto mentale che ci fa staccare la spina dalla vita di tutti i giorni, non sono qui a condannarli o ad elogiarli ma a raccontarvi di come ho conosciuto un gruppo di donne e di come siamo diventate amiche.
Ci siamo incontrate in gruppi facebook dove parlavamo di libri e con il tempo siamo diventate amiche tanto che ci ritroviamo, sempre virtualmente, al di fuori del social. Abbiamo un gruppo whatsapp dove ci sentiamo ogni giorno, ci raccontiamo le nostre cose, ci confidiamo, ci tiriamo su il morale e continuiamo a parlare di libri. 

Io sono colpevole di averle fatte innamorare della friggitrice ad aria, tutte loro si sono acquistate la princess xxl e stanno diventando più brave di me ad utilizzarla. 

Ogni giorno mi raccontano cosa ci hanno cucinato o mi chiedono consigli ma ripeto, stanno superando l'insegnate. 

Io da loro sto imparando ricette e trovando nuovi stimoli per continuare a postare sul blog cose nuove per tutti voi, come oggi in cui vi illustro come cucinare della semplice salsiccia, senza sporcare e senza cattivi odori in cucina.

Per altre ricette a base di salsiccia in friggitrice ad aria vi rimando a QUESTO LINK e per ricette con salsicce vegetali QUI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 600g di salsiccia fresca 
  • un rametto di rosmarino
Ho scelto di tagliare la salsiccia in tocchetti di circa 4 cm ma potete tagliarla anche in pezzi più lunghi e magari inciderli sulla lunghezza.
Un piccolo trucchetto che ho imparato negli anni di uso di questo fantastico elettrodomestico è quello di foderare il fondo del cassetto della friggitrice con un foglio di carta stagnola; in questo modo i succhi della salsiccia che coleranno sul fondo non bruceranno e per pulire basterà raccogliere il foglio di alluminio e gettarlo via. Questo trucco è valido per ogni tipo di cottura che tende a colare.
Posizionate il cestello all'interno del cassetto e riempitelo con la salsiccia e il rosmarino, cuocete per 10 minuti a 200°. I tempi di cottura sono sempre indicativi perché variano a seconda del modello di friggitrice che usate e al vostro gusto. Ricordatevi che per capire il punto di cottura di qualsiasi alimento basta aprire il cassetto e sbirciare all'interno e se serve procedere ancora nella cottura, tanto la friggitrice tornerà subito a temperatura.
Servite subito la salsiccia ben calda, come secondo piatto o aperitivo stuzzicoso, vedrete che meraviglia, niente fumo in casa, niente schizzi di unto e la salsiccia sarà succosa e ben cotta e i grassi in eccesso coleranno tutti sul fondo del cassetto.
Una volta che avrete "fritto" la salsiccia, potrete anche aggiungerla ad un sugo ai funghi per accompagnare della polenta, basterà togliere un paio di minuti dal tempo di cottura.





LINK AFFILIATI:


Commenti

  1. Ma la salsiccia la buchi prima di metterla nella friggitrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la taglio a pezzi piccoli no. Se la cuocio a spirale o in pezzi lunghi si

      Elimina
  2. E' proprio buona in friggy. Sempre anche più sana (....beh dai...)

    RispondiElimina
  3. Oggi l'ho fatta, e solo dopo mi è venuto in mente di controllare sul web, e sono incappata in questo. Grazie per il trucco della stagnola, ottima soluzione! Evitare gli odori in casa invece sembra comunque impossibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la metto al terrazzino che ho in cucinaniente odori

      Elimina
  4. Si puo mettere la carta stagnola nella vaschetta?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ho provato a farla con la stagnola e la salsiccia cotta era di uno strano color rosa acceso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la stagnola non va a contatto della salsiccia, il colore comunque non penso dipenda dalla friggitrice

      Elimina
  7. Ciao, per la friggitrice con doppia resistenza,tipo la Casori, come mettere il foglio di alluminio? Penso che non sia possibile a causa della resistenza anche nella parte inferiore...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari