Torta di rose in friggitrice ad aria, con il trucchetto!

Ho un ricordo di quando ero bambina un po' fatato...
Ricordo mia mamma che in cucina nella nostra prima casa, trasformava un barattolo di cartone in fragranti cornetti. Per me era letteralmente una magia, un prodigio compiuto dalle mani potenti di mamma.

In realtà, acquistava il preparato di sfoglia per cornetti in barattolo che si trova tutt'ora nei banchi frigo dei supermercati più forniti.
Da quando ho la friggitrice ad aria, spesso compro questo magico barattolo e in 10 minuti preparo i cornetti per la colazione della domenica, 2 minuti di preparazione e 12 di cottura a 170°.
Questo impasto però è versatile e con un po' d'inventiva può essere utilizzato in svariate ricette. 
Ispirata dai blog americani, ho utilizzato l'impasto per preparare una torta di rose tipo i cinamon rolls, in 12 minuti con la friggitrice ad aria.

Procuratevi una teglia che entri nel cestello della vostra friggitrice, una semplice di alluminio leggero e sottile e delle spezie da zucca o da pan pepato, se non le trovate basterà soltanto della cannella.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 barattolo di preparato per cornetti da 240g
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di spezie da zucca o da pan pepato
  • 2 cucchiai di bevanda vegetale
  • 2 noci di margarina
  • zucchero a velo per decorare q.b.
Aprite il barattolo dei cornetti e srotolate il rotolo di impasto. Come potete vedere è un lungo rettangolo con dei tratteggi che vanno a formare 6 triangoli. Tagliate la striscia in 3 rettangoli composti da 2 triangoli e uniteli dal lato lungo formando un unico pezzo.

Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e le spezie in modo uniforme. Arrotolate l'impasto e tagliatelo in fette spesse circa un dito.
Dopo aver unto la vostra teglia, sistemate le girelle d'impasto all'interno.
Spennellate la superficie con il latte e distribuite la margarina avanzata in fiocchetti.
Cuocete per 12 minuti a 170° nella friggitrice ad aria.
Sfornate e fate raffreddare il dolce prima di cospargerlo di zucchero a velo.
Non serve neppure il coltello per mangiare questo dolce, vi basterà staccare le rose singolarmente e gustarle così o intinte nella cioccolata o nella marmellata. Una merenda profumata e golosa.

LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari