Filetto di salmone alla Wellington (più o meno)


Oggi iniziano ufficialmente le ricette Natalizie, vi accompagneranno fino alla Vigilia e spero vi diano qualche spunto per le vostre feste.



A questo LINK, trovate tutte le ricette degli scorsi anni ed è in continuo aggiornamento con quelle che pubblicherò nei prossimi giorni.

Oggi è anche il momento di #oggicucinoconleamiche, questa settimana l'ingrediente prescelto da @antonella.s11 sono i funghi e io ho voluto giocare con gli champignon, spesso bistrattati come funghi di seconda categoria ma in realtà sono ricchi di proprietà, versatili e molto buoni oltre che economici.

Normalmente per filetto alla Wellington si intende un piatto di carne molto ricco, io ho voluto farne una versione di pesce secondo me molto adatta alle feste, probabilmente ho fatto molti errori rispetto alla ricetta originale, sopratutto nella scelta di ingredienti commerciali e più economici.

Infatti invece del tartufo bianco ho usato l'olio tartufato e come paté ne ho scelto uno raffinato e cremoso da supermercato e non quello originale francese. In fondo lo spirito del mio blog è proprio questo, facilitare la vita in cucina ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.

INGREDIENTI per 4 persone:


In un pentolino sciogliete il burro con lo spicchio d'aglio schiacciato in camicia e le foglie di alloro; quando inizierà a sfrigolare unite i funghi, condite con sale e pepe e dopo averli rosolati per un paio di minuti sfumate con il vino. Gli champignon saranno pronti quando saranno teneri e il sughetto si sarà ristretto, ci vorranno meno di 10 minuti, teneteli da parte a raffreddare.
Controllate il salmone che non abbia lische nascoste, eventualmente rimuovetele; con un coltello a lama flessibile rimuovete la pelle, tamponate il filetto con carta da cucina dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente.
Srotolate la pasta sfoglia, dovrete formare un pacchetto intorno al salmone, quindi iniziate a comporlo tenendovi da un'estremità.
Sistemate una crêpe sulla pasta sfoglia, servirà per isolare la pasta sfoglia dai sughetti di cottura, ha una funzione di carta assorbente.
Spalmatela di paté, preparate anche l'altra nello stesso modo ma tenetela da parte.
Ungete il filetto di salmone con l'olio o il burro tartufato, conditelo da entrambe le parti con sale e pepe e sistematelo al centro della prima crêpe.
Sulla superficie versate i funghi e allargateli a ricoprire il filetto.
Ultimate con le erbe fresche e richiudete la prima crêpe tutta intorno, usate la seconda per chiudere il fagotto.
Tagliate la pasta sfoglia tutta intorno, lasciando un bordo di circa due dita, che dovrete spennellare con dell'acqua.
Con lo scarto del rotolo d'impasto chiudete il vostro pacchetto, sigillate bene i bordi, prima con i rebbi di una forchetta e poi utilizzando una striscia di pasta sfoglia come copri bordo.
Se avete avanzato ancora dei ritagli, decorate il fagotto come fosse un vero pacco di natale.
Sistematelo su una placca foderata con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 35/40 minuti.
Sembra un piatto complicato ma in realtà ha solo bisogno di buona manualità perché alla fine non c'è molto da spadellare e l'effetto scenografico è assicurato oltre al sapore.

                 

Commenti

Post più popolari