Tagliatelle di farina di ceci con speck e pistacchi


Come promesso ecco un modo per condire le mie tagliatelle di farina di ceci.
Il loro sapore si sposa benissimo sia con condimenti delicati a base di verdura, tipo una carbonara di zucchine o un ragù vegetale ma trovo che siano perfette con condimenti più ricchi come nel caso della mia proposta.

Il sapore dei ceci è come se assorbisse il grasso dello speck rendendolo delicato al palato, quindi segnatevi gli ingredienti e mettete su l'acqua per la pasta.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

tagliatelle all'uovo di farina di ceci

  • 250 g di tagliatelle all'uovo con farina di ceci (qui la ricetta)
  • 90 g di striscioline di speck
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • un cucchiaio d'olio
  • un rametto di rosmarino
  • pepe nero q.b.
  • 3 l d'acqua con un cucchiaio di sale grosso


Mette sul fuoco un pentola per portare a bollore l'acqua con il sale; nel mentre scaldate una padella antiaderente con lo speck e il rosmarino. Dovrete farlo rosolare per almeno 4 minuti in modo che il grasso incominci a sciogliersi e diventi croccante.

Lessate le tagliatelle per 6 minuti, prima di scolarle raccogliete mezza tazzina di acqua di cottura, vi servirà per mantecare la pasta.
Versate la pasta bel scolata nella padella con lo speck, riaccendete il fuoco, aggiungete l'olio, l'acqua di cottura e un cucchiaio di granella di pistacchi. Fate saltare la pasta un paio di minuti, finché l'acqua non sarà evaporata.

Togliete dal fuoco, unite l'ultima granella e condite con una generosa macinata di pepe nero, servite immediatamente.

Se amate il formaggio grattugiato sulla pasta, consiglio un pecorino dolce.

Se assaggerete questo primo fatemi sapere la vostra reazione al primo boccone, perché per me è stata una vera esplosione di sapore perfettamente amalgamati.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari