Biscotti di sablè salata, ideali per aperitivi ma anche come merenda alternativa


La cosa che mi piace imbastire di più sono gli apericena, una parola che dice tutto e dice niente. 

Amo preparare tutti quegli stuzzichini da gustare con un buon bicchiere di vino bianco o uno spritz. 
In famiglia, dicono che sono la regina degli antipasti e dei taglieri, infatti spesso i nostri pranzi le nostre cene sono più che altro dei buffet da gustare seduti, di piccole delizie da mangiare in un solo boccone, infatti sono sempre alla ricerca di nuove idee per stupire la famiglia e gli amici.

Un'altra cosa che adoro è trasformare le cose dolci in salate come nel caso di questi biscottini. 

La pasta sablè in versione dolce la trovo molto più friabile della pasta frolla e quindi la preferisco per i biscotti e le tartellette. 

Perché allora non renderla salata? Basta sostituire lo zucchero con il parmigiano per creare dei biscottini perfetti per la merenda dei bambini ma ideali da mangiare durante un aperitivo o da usare come base di tartine. 

Si prepara in un attimo con un robot da cucina e si può anche congelare da tenere a portata di mano quando serve.

INGREDIENTI per 18 biscotti circa:
  • 230 g di frina 00
  • 130 g di burro
  • 2 tuorli piccoli, 35 g
  • 70 g di grana padano grattugiato
  • 50 g di maizena
  • 1 presa di sale
Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot da cucina e frullate alla massima potenza finché tutti gli ingredienti non passeranno da sabbia umida a un composto liscio e omogeneo raggruppato in un'unica palla, avvolgetela in pellicola trasparente formando un panetto e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Intanto che aspettate accendete il forno a 180°.
Stendete l'impasto con il mattarello di circa 1 cm di spessore e con un tagliapasta da voi scelto, ricavate i vostri biscotti fino all'esaurimento dell'impasto. 

Potrete scegliere un tagliapasta di qualsiasi forma adatto alle vostre esigenze, adesso ci avviciniamo a San Valentino e sarebbe carino utilizzare un cuore oppure se preparate questi biscotti per la merenda dei vostri bambini, potrebbe tagliarli a forma di animaletto.

Disponete tutti i biscotti su una placca foderata con carta forno e cuoceteli  per 10 minuti. 
i biscotti non si devono scurirsi e attenzione, quando sono ancora caldi sono molto morbidi quindi lasciateli raffreddare completamente sulla placca da forno prima di trasferirli su un piatto. Questo passaggio è fondamentale perché rischiate di rompere i biscotti per cercare di spostarli prima del tempo.


Qui sotto vi lascio dei link di creme, paté e salse che potrete utilizzare con questi biscottini:


Commenti

  1. Devono essere davvero squisiti! Anche io amo questi sfizi, un abbraccio cara Valentina, ciao

    RispondiElimina

Posta un commento