Giovedì grasso: cannoli salati arlecchino



Vi ricordate dei miei cannoli al pistacchio che ho preparato per la mia rubrica #mangiaciòcheleggi? 

In quell'occasione ho scoperto che le scorze di cannolo non sono particolarmente dolci, così la mia mente ha subito iniziato ad immaginare possibili alternative per riempirle. Trasformare dolci in stuzzicherie salate, sapete ormai, è la mia passione e così sono nati questi cannoli coloratissimi.
Li ho chiamati arlecchino per le loro sfumature e li ho immaginati in un buffet per una festa in maschera, quindi perfetti per questi giorni carnevaleschi.

Pochi ingredienti di facile reperibilità al supermercato e stupirete grandi e piccini con un antipasto dall'aspetto ambiguo ma invitante.

Potrete sbizzarrirvi nelle farce, tenete solo come unica regola quella di scegliere ingredienti dal sapore sapido e marcato per contrastare la scorza del cannolo.

Ne ho preparati di due versioni, una alla mortadella e pistacchi e l’altra con caprino, olive taggiasche e pomodori semi secchi sottolio, questi ultimi confondono proprio le idee perché sembrano quelli dolci con gocce di cioccolato e canditi.

INGREDIENTI PER 12 cannoli:

  • 12 scorse piccole di cannolo
  • 100 g di caprino vaccino
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 6 pomodori semi secchi sottolio
  • 100 g di mortadella in un unico pezzo
  • 2 cucchiai di granella di pistacchio

L'unico attrezzo particolare che vi servirà per facilitarvi il compito è una tasca da pasticcere.


Lavorate il formaggio in una ciotola con la forchetta fino a farlo diventare cremoso e unite le olive tritate a coltello. Trasferite il composto nella tasca da pasticcere e mettetela in frigorifero a riposare.

Tagliate la mortadella a cubetti e con un robot da cucina frullatela fino ad ottenere una crema; trasferite anche questo composto in una sac’a poche e poi in frigorifero a reffreddarsi.
Dopo 30 minuti sarete pronti per farcire i cannoli, riempite i cannoli metà alla volta per ogni foro, dopo aver tagliato via la punta alla tasca da pasticcere.
Decorate quelli al formaggio con mezzo pomodoro per parte e quelli alla mortadella con la granella di pistacchio.

cannoli al formaggio

cannoli alla mortadella

Fate riposare i cannoli in un luogo fresco per almeno due ore in modo che la scorza si ammorbidisca, queste confezionate sono molto coriacee.

Disponeteli su un vassoio alternando i gusti così da creare un gioco visivo di colori.

Belli, facili a farsi e anche economici per ottenere come piace a me un piatto dal massimo risultato e il minimo sforzo.

Commenti