Gelatina di birra e spezie per accompagnare i formaggi


Come ogni lunedì partecipo su intagram a #oggicucinoconleamiche e @stefyvieneacasa questa settimana ha voluto sfidarci con la birra. 

Sul blog potete trovare numerose ricette con questa bevanda come protagonista quindi ho voluto provare a fare qualcosa di estremamente diverso che può diventare un passatempo per chi deve stare a casa in questi giorni strani per tutti.

Mettiamo in produzione questa gelatina di birra da poter regalare ai nostri amici appena si potrà organizzare di nuovo delle cene tutti insieme. 

Speriamo che sia di buon auspicio!!

Avrei voluto utilizzare una birra artigianale della mia zona come Kauss o Antagonisti ma sono birre troppo speciali per non gustarle in  purezza, quindi ho scelto un'ottima icnusa non filtrata. Abbinata alle spezie che ho scelto ha mantenuto il suo rinfrescante aroma anche dopo la trasformazione.

Questa gelatina è un ottimo accompagnamento per i formaggi dalla media stagionatura in su, nella mia presentazione ho scelto la toma del bot del caseificio Valvaraita.

INGREDIENTI:
  • 500 ml di birra bionda
  • 250 g di zucchero muscovado
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di semi di senape gialla
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla essiccata
  • 1 cucchiaino di cumino
  • succo e scorza di un limone bio

 Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e sterilizzate in forno o in friggitrice ad aria a 100° per 15 minuti, i vasetti prescelti senza tappo.
Prendete un tegame a bordi alti e versateci all'interno lo zucchero, le spezie; grattugiate la scorza del limone o ricavatene dei fili con l'attrezzo apposito, spremetene il succo e infine versate la birra. Mescolate bene e fate dissolvere l'eventuale schiuma ed infine unite la gelatina ben strizzata.

Portate a bollore e poi abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per almeno 20 minuti, in modo da far evaporare la parte alcolica e dimezzare il volume del composto. Si formerà della schiuma in superficie dello zucchero, raccoglietela con una schiumarola facendo attenzione a non raccogliere le spezie.
Versate la gelatina calda nei barattolini tenendovi un centimetro sotto al bordo, chiudeteli tutti bene e se avete scelto dei barattoli con tappo a vite capovolgeteli per creare l'effetto sottovuoto. Dopo circa 30 minuti capovolgeteli di nuovo e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferirli a riposare una notte in frigorifero.

La gelatina di birra si presenterà in un blocco unico, quindi se vorrete spalmarla, dovrete mescolarla con un cucchiaio andandola a rompere.
Accompagnatela con formaggi saporiti, l'aroma della birra si sposerà perfettamente.

Preparate questa gelatina anche da regalare agli amici magari con un bel pezzo di formaggio delle vostre parti.

SE VOLETE SCOPRIRE LE MIE ALTRE RICETTE CON LA BIRRA CLICCATE QUI

Commenti

  1. Ciao, anche il mio umore è altalenante e scoprire queste ricette mi incuriosisce ed aiuta ;) diciamo che la voglia di sperimentare non deve mancare! ma veniamo alla tua meravigliosa ricetta... se non ho il cumino, cipolla essiccata e zenzero non verrà speziata ma dici che non verrà neanche gustosa? potresti consigliarmi altri alimenti (per me alla piu portata!) e sopratutto, posso metterla (calda) in vasetti di vetro con il tappo a vite in modo tale da creare il sottovuoto e conservarla per quando si potrà dare ad amici e parenti?

    RispondiElimina

Posta un commento