Preparare un tagliere misto di formaggi in modo semplice e bello da vedere


E` arrivato finalmente il mio turno di per #oggicucinoconleamiche, oggi la protagonista sarò io.

La mia passione per tutti i tipi di formaggio mi ha portato a scegliere proprio questo ingrediente, ho pensato fosse un modo per fare un giro d'Italia attraverso le ricette che posteranno tutti i partecipanti su Instagram e nei loro blog. Ogni regione, anzi ogni provincia se non addirittura paese, ha il suo formaggio tipico.

Io vivo in Valle Varaita terra di funghi, castagne, miele e ottimi formaggi come il tomino dal Melle o la toma del Bot, proprio autoctona di Venasca.

Sul blog potete trovare decine di ricette con i formaggi come protagonisti ma oggi non me la sono sentita di sceglierne solo uno e di nasconderlo tra altri ingredienti, quindi celebrerò il formaggio con una delle cose che mi viene meglio, il tagliere misto.

Per fortuna il caseificio da cui mi servo abitualmente è sul territorio del mio paese e sono riuscita ad andare a fare la spesa in questi giorni di quarantena.

Al caseificio Valvaraita troverete formaggi di tutti i tipi da freschi e stagionati sia di latte vaccino che di latte ovino e caprino, troverete anche formaggi freschi, creme dolci e un ottimo gelato artigianale.




In questi giorni difficili, si sono attrezzati per portarci la spesa direttamente a casa, per il momento servono i comuni di Venasca, Brossasco, Melle, Piasco, Costigliole, Verzuolo, Manta, Villafalletto il giovedì e il sabato pomeriggio. Per i vostri ordini potete contattare i numeri 0175976204 oppure via whatsapp al 3494274769, con il vostro nome e indirizzo, vi invieranno l'elenco di quello che potranno consegnare.


Per chi non è in zona, c'è lo shop online, che consegna con corriere refrigerato in tutta italia.


Ma torniamo a noi, su Instagram sotto l'hashtag #cheeseboard o #cheeseplate troverete migliaia di video e di fotografie di come si prepara un tagliere misto di formaggi per feste, buffet apericena o degustazioni.

Così per celebrare l'ingrediente che ho scelto per questa giornata, ho pensato di girare un breve video, per farvi vedere come si può facilmente creare uno di questi bellissimi taglieri misti e colorati, il mio è tutto dedicato alla Val Varaita.
 


Le dosi variano in base alle persone e alla golosità, di norma considero un paio di pezzi per ogni qualità di formaggio a persona se il tagliere è per un aperitivo, se invece è per farci cena anche 4 pezzi per tipo.

In questo tagliere trovate:

  • San Lucio: formaggio composto da latte vaccino, ovino e caprino dal sapore dolce e delicato di consistenza medio morbida.
  • Toma di Frassino: pasta molle con crosta edibile, dal sapore dolce ed untuoso
  • Toumin dal Mel: formaggio tipico della Val Varaita, a pasta molle uniforme, con una crosta lievemente fiorita di breve stagionatura.
  • Toma del bot: formaggio della tradizione contadina, povero di grassi ma ricco di sapori; la pasta si presenta bianca e compatta, il sapore è leggermente acidulo che si sposa bene con il miele.
  • Pecorino: stagionatura di circa 2 mesi, prodotto con latte di pecore della provincia di Cuneo, sapore dolce simile ai pecorini toscani.
  • Cremosa: tomino cremoso di latte vaccino dal sapore acidulo preparato con poco caglio
Come accompagnamento:

Nel video spero si capisca come basti veramente poco preparare un tagliere dall'impatto visivo gradevole, ricordate di tagliare il formaggio in pezzi pronti da mangiare, di inframezzare con frutta fresca e secca, verdure anch'esse pronte da consumare.

Se volete potete aggiungere anche salumi, tutto dipende dalla dimensione del vostro tagliere, dopo non vi resterà che scegliere il vino o la birra per innaffiare la selezione di formaggio.

LINK AFFILIATI:

Commenti

Posta un commento