Tartine di patate di montagna, aiolì e toumin dal Mel (aiolì leggera alla mia maniera)


Sullo strascico della giornata di ieri, vi posto ancora una ricetta con un formaggio tipico della mia zona, il Toumin dal Mel.

A prima vista formaggio e aiolì può sembrare un abbinamento azzardato, invece è uno di quei matrimoni di sapore che ti fanno godere ad ogni morso.

La mia aiolì è leggera, oserei dire finta perché è una semplice maionese aromatizzata ma serve al suo scopo. Va bene che dobbiamo restare a casa ma odio comunque l'alito pesante!

Questo antipasto è un ricordo d'infanzia, un momento felice e spensierato con la mia famiglia.

Quando ero piccola, nelle sere d'estate si andava a mangiare in una trattoria qui vicino, "La betulla" a Brossasco. All'epoca abitavamo ancora in provincia di Torino e venire in Val Varaita era quasi un viaggio per me.

Il ristorante aveva un dehor, quindi d'estate si mangiava fuori al fresco, ricordo il profumo dell'aria ma sopratutto tutte le cose buone che portavano, una selezione d'antipasti e le loro favolose raviole!

Immaginate una bambina inappetente che andava pazza per il toumin con l'aiolì. Li si poteva già capire che dopo pochi anni mi sarebbe finalmente esploso l'amore per il cibo.

Vi lascio questa semplice ricetta di conforto e vi ricordo che sullo Shop del Caseificio Valvaraita potrete acquistare il toumin del Mel online.


INGREDIENTI per 6 tartine:
2 patate lesse medie
mezza toma del Melle
pepe nerp

per la salsa
2 tuorli
200 ml di olio di semi
succo di mezzo limone
1 presa di sale
1 presa di aglio in polvere

Per prima cosa preparate la salsa seguendo questo video, agli ingredienti dovrete aggiungere l'aglio in polvere. Io preferisco utilizzare quello essiccato in polvere perché dona sapore e profumo ma è più digeribile e non rovina l'alito.


Dopo aver fatto riposare la salsa almeno un ora in frigorifero potrete comporre le tartine.

Sbucciate le patate e affettatele per lungo, con uno spessore di circa 1 cm.
Tagliate il tomino in spicchi e iniziate a comporre le tartine. Su ogni fetta di patate spalmate un generoso strato di salsa su cui adagerete uno spicchio di tomino, alla fine spolverizzate con una macinata di pepe.

Semplice ma buono come solo il cuore può capire!


Commenti

Post più popolari