Scrigni Pasquali di sfoglia, zucchine e uova sode: preparati in friggitrice ad aria




Sto pensando a dei piatti sfiziosi per festeggiare Pasqua e Pasquetta con una spesa facile tra le mura di casa senza però sentire troppo la nostalgia dei picnic e delle scampagnate.

Questi scrigni di pasta sfoglia, sono nati circa due anni fa come antipasto per il pranzo di Pasqua ma non avevo mai più replicato la ricetta e neppure l’avevo scritta. In questi giorni in cui bisogna organizzare la spesa per tempo e spesso ci si ritrova a cucinare con le poche risorse che si hanno nel frigorifero, mi sono tornati in mente.


Bastano veramente pochi ed economici ingredienti per un risultato eccezionale, in più possiamo prepararli cucendoli in friggitrice ad aria.

Le dosi sono ridotte perché non penso che quest'anno nessuno di noi debba preparare un pranzo per 20 persone, quindi vediamo il lato positivo di questa quarantena, riusciremo a passare una giornata con la nostra famiglia mangiando cose buone senza però spaccarci la schiena in cucina.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • poco più di mezzo rotolo di pasta sfoglia rettangolare già stesa (con gli scarti preparate dei rustici)
  • 2 uova sode (tempo di cottura 6 minuti in acqua bollente)
  • 1 zucchina media
  • 4 cucchiaini di formaggio philadelphia
  • una presa di sale fino
  • pepe a piacere
Per prima cosa lavate e spuntate la zucchina e grattugiatela a fori larghi; trasferite il tutto in un colino di ferro e condite con il sale; lasciate riposare circa 20 minuti ogni tanto strizzate le zucchine con le mani in modo da fargli perdere l'acqua.

Sgusciate le uova e tagliatele a metà, utilizzate un mezzo uovo per ritagliare 4 quadrati dal vostro rotolo di pasta sfoglia.

Il quadrato deve essere grande come l'uovo, circa due dita in più per ogni lato.

Incidente a punta di coltello un quadrato più piccolo all'interno, lasciando una cornice di 1 cm di lato. Il centro andrà forato con i rebbi di una forchetta e spalmato con un cucchiaino di Philadelphia.

Condite con una macinata di pepe e sistemate sopra ad ogni quadrato, un quarto di zucchina grattugiata e al centro mezzo uovo sodo.

Prendete i due angoli esterni di ogni quadrato e ripiegateli verso il centro sopra l'uovo; spiegarlo a parole scritte è un pochino più complicato che non farvelo vedere nelle fotografie qui sotto.

Per far aderire bene la pasta sfoglia bagnate leggermente con dell'acqua le due estremità

Per dare un tocco Pasquale in più, ho ritagliato con dei taglia biscotti dei coniglietti da attaccare sulla chiusura degli scrigni, sempre utilizzando un goccio d'acqua.

Trasferite gli scrigni tutti nel cestello della friggitrice ad aria e Cuocete per 15 minuti a 160 gradi.


Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire, questo vi permetterà di poter preparare in anticipo per avere la friggitrice ad aria libera per altre preparazioni.


Commenti