La chiamiamo Galette? Base di brisè con zucchine, caprino e semi di nigella in friggitrice ad aria


Dopo avervi insegnato a fare la pasta brisè ecco un'idea veloce per sfruttarla con la friggitrice ad aria. 

Una sorta di galette salata senza particolare sbattimento nel farla, che vi darà tanto gusto ad ogni morso.
Ho messo il procedimento per la cottura in friggitrice ad aria, ma se non l'avete potrete cuocerla in forno su di una placca a 180° per 30 minuti.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 dose di pasta brisè (QUI la ricetta) o un rotolo già steso ma vi consiglio di farvela da soli perché lo sforzo, che è minimo, vi ripagherà con il gusto.
  • 2 zucchine grandi
  • 100 g di formaggio caprino fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • semi di nigella a piacere che potete sostituire con scorza grattugiata di un limone bio
  • pepe nero a piacere

 Spuntate e lavate le zucchine, grattugiatele a fori larghi e mettete il ricavato in un colino a maglie fitte, condite con il sale, mescolate e lasciate riposare 15 minuti, strizzando le zucchine ogni tanto per rimuovere l'acqua.

Stendete la pasta brisè in un cerchio sottile e spalmatene la superficie con il caprino lasciando un bordo per tutta la circonferenza di circa due dita.

Dopo aver strizzato per l'ultima volta le zucchine, trasferitele in modo uniforma sullo strato di formaggio; condite con i semi di nigella e il pepe e richiudete il bordo su se stesso.
 Trasferite la torta direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 160° per 20/25 minuti, controllate il punto di doratura della pasta brisè aprendo il cassetto e regolatevi di conseguenza.

Bella, croccante e appetitosa, ideale come antipasto ma anche come spuntino veloce.



Commenti