Cestini di farina di riso, marmellata di birra e formaggio di capra. Finger food da friggitrice ad aria

Vi ricordate la mia gelatina di birra? Ne avevo preparata veramente tanta quindi è giunto il momento di trovare soluzioni alternative per smaltirla, l'occasione mi è stata data dal progetto instagram di #mettiamoilrisointavola. Questa settimana per partecipare bisognava inventare una ricetta a base di riso o farina di riso abbinati alla marmellata.

Ho subito immaginato un antipastino salato, qualcosa da mangiare in un sol boccone dai sapori e le consistenze contrastanti per stimolare il palato. 

Quindi una base croccante di brisè di riso, con la dolcezza della marmellata di birra e l'acidità cremosa del formaggio di capra, tutto preparato con la mia amata friggitrice ad aria.
L'aspetto non è bellissimo e nemmeno elegante ma vi assicuro che il sapore è una bomba.

INGREDIENTI per 12 cestini:

per i cestini
  • 120 g di farina di riso
  • 60 g di burro
  • 30 g di acqua
  • un pizzico di sale
per la farcia
Impastate a mano in una ciotola gli ingredienti dei cestini fino ad ottenere una palla liscia, fatela riposare in frigorifero coperta o avvolta da pellicola trasparente per almeno 30 minuti.

Create un salamino di circa 3 cm di diametro e tagliatelo in 12 fettine.
Prendete 12 pirottini di carta piccoli e adattando i dischi di impasto foderateli.
Riempite ogni bicchierino con un cucchiaino di gelatina di birra e trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria, cuocete per 13 minuti a 180°.

href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj2yImDqHhzDlMgogP2kO7MWYtIP-IOCgx6g3ADIVnb11kQxN8psdIky3jZbdj6Ni1gGMRub2BydRIqYCz0R_oWMiyN2oxAw1l8ySTBywusnncTslG5R8eydT2uwXmbo-GOWHHFiEU7o7E/" imageanchor="1" style="margin-left: 1em; margin-right: 1em;">
Quando saranno pronti la gelatina sarà molto liquida, a questo punto inserite al centro di ognuno un pezzetto di caprino e lasciate raffreddare completamente. Il formaggio si scioglierà leggermente mentre la gelatine tornerà densa inglobando il formaggio.

Rimuovete il pirottino di carta e servite a temperatura ambiente con un bel calice di birra fresca.

Commenti