Cestini di farina di riso, marmellata di birra e formaggio di capra. Finger food da friggitrice ad aria
Vi ricordate la mia gelatina di birra? Ne avevo preparata veramente tanta quindi è giunto il momento di trovare soluzioni alternative per smaltirla, l'occasione mi è stata data dal progetto instagram di #mettiamoilrisointavola. Questa settimana per partecipare bisognava inventare una ricetta a base di riso o farina di riso abbinati alla marmellata.
Ho subito immaginato un antipastino salato, qualcosa da mangiare in un sol boccone dai sapori e le consistenze contrastanti per stimolare il palato.
Quindi una base croccante di brisè di riso, con la dolcezza della marmellata di birra e l'acidità cremosa del formaggio di capra, tutto preparato con la mia amata friggitrice ad aria.
L'aspetto non è bellissimo e nemmeno elegante ma vi assicuro che il sapore è una bomba.
per i cestini
- 120 g di farina di riso
- 60 g di burro
- 30 g di acqua
- un pizzico di sale
- 12 cucchiaini di gelatina di birra (potete sosstituirla con marmellata di mirtilli neri)
- 1 tomino "la chabra" del caseificio valvaraita (vi ricordo il mio codice promo per il loro shop online VALENTINARICETTE per ottenere una crema catalana in omaggio con i vostri ordini)
Create un salamino di circa 3 cm di diametro e tagliatelo in 12 fettine.
Prendete 12 pirottini di carta piccoli e adattando i dischi di impasto foderateli.
Riempite ogni bicchierino con un cucchiaino di gelatina di birra e trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria, cuocete per 13 minuti a 180°.
Quando saranno pronti la gelatina sarà molto liquida, a questo punto inserite al centro di ognuno un pezzetto di caprino e lasciate raffreddare completamente. Il formaggio si scioglierà leggermente mentre la gelatine tornerà densa inglobando il formaggio.
Commenti
Posta un commento