Biscotti alla zucca e cioccolato fondente senza uova in friggitrice ad aria per la merenda di Halloween

biscotti-morbidi-zucca-e-cioccolato-halloween-friggitrice-ad-aria

Inizia la settimana di Halloween, non che io sia una che esce a festeggiare mascherata o a suonare ai campanelli dei vicini per dolcetto o scherzetto ma mi piace sdrammatizzare e mai come quest'anno penso che ne abbiamo bisogno, seppur nel rispetto degli altri.

Quindi già che dobbiamo restare a casa, che le giornate si sono accorciate e che l’umore è altalenante visto la situazione che stiamo rivivendo, divertirsi a tavola mi sembra il modo migliore appunto, per sdrammatizzare la situazione. 


Inizio con dei biscotti morbidi cotti in friggitrice ad aria, alla zucca con tanto cioccolato per consolarci, sono molto facili di preparare e non contengono uova. 
Ho scelto di dargli una forma zuccosa ma potrete anche solo fare delle palline grosse come noci e poi schiacciarle leggermente con le mani.


Per questa preparazione serve la polpa di zucca già cotta, per prepararla potete utilizzare uno dei miei due metodi QUI.


INGREDIENTI per 10 biscotti grandi:
Setacciate la farina con il lievito e le spezie nel bicchiere del robot da cucina.
Aggiungete il burro a pezzetti e frullate fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungete lo zucchero, la purea di zucca e  la scorza di mandarino, continuate a frullare fino ad un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti e che mantenga la forma se raccolto con le mani.  A questo punto unite
le gocce di cioccolato e amalgamatele a mano; fate riposare l'impasto in una ciotola chiusa per 20 minuti in frigorifero.

biscotti-morbidi-zucca-e-cioccolato-halloween-friggitrice-ad-aria
Stendete l'impasto ottenuto con i palmi delle mani dello spessore di un dito, con un taglia biscotti ricavate i biscotti e sistemateli leggermente distanziati nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 170° per 8 minuti, procedete così fino alla fine dell'impasto, con due infornate dovrete essere a posto se possedete una friggitrice ad aria da circa 5l di capienza, altrimenti forse serviranno tre infornate.
biscotti-morbidi-zucca-e-cioccolato-halloween-friggitrice-ad-aria
Fate raffreddare completamente prima di procedere alla vostra merenda. I biscotti si conservano in una scatola di latta fino a tre giorni.

biscotti-morbidi-zucca-e-cioccolato-halloween-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari