Cotolette di cavolo rapa ripiene di toma stracchinata in friggitrice ad aria
Questa è una di quelle ricette nate dalle mie spese a km zero, ovvero un insieme di prodotti della valle in cui vivo che ho messo insieme in un piatto unico cotto in friggitrice ad aria.
Il cavolo rapa, come ormai sapete mi è stato fornito da Cresco, che da maggio mi consegna a domicilio una favolosa cassetta di prodotti coltivati in Val Varaita. La toma stracchinata è stata acquistata a Frassino direttamente dal margaro.
Un formaggio che non conoscevo ma che ho acquistato per il suo aspetto invitante, la fetta tagliata presenta tanti buchini accattivanti, forse è assurdo acquistare il formaggio per i buchini ma vi assicuro che fino ad ora è stato preludio di bontà.
La toma stracchinata ha un sapore simile appunto allo stracchino ma è semi stagionato, buono così strepitoso fuso.
Procedete alla panatura passando bene le cotolette prima nella farina bianca, poi nelle uova sbattute con il latte e un pizzico di sale ed infine nella farina di mais.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 1 cavolo rapa
- 50 g circa di toma stracchinata o di un formaggio tipo asiago
- farina di mais q.b.
- farina 00 q.b.
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- circa due cucchiai d'olio vegetale a vostro gusto
- sale fino q.b.
Eliminate le foglie e sbucciate il cavolo rapa, risciacquatelo e tagliatelo a fette spesse un centimetro.
Praticate un taglio longitudinale nelle fette, senza dividerle completamente, creando una sorta di tasca.
Tagliate il formaggio in fette sottili che stiano all'interno della fetta e posizionatelo all'interno di ogni tasca.Procedete alla panatura passando bene le cotolette prima nella farina bianca, poi nelle uova sbattute con il latte e un pizzico di sale ed infine nella farina di mais.
Abbiate cura, con entrambe le farine, di impanare bene i bordi delle cotolette, se vi sembra potete fare una doppia panatura di farina di mais, ripassando nell'uovo e poi nella polenta ancora.
Con un'oliera spray o un pennello, condite con l'olio le cotolette da entrambi i lati e cuocete a 180° per 15 minuti in friggitrice ad aria.
Io amo che il cavolo rapa resti croccante al morso ma se preferite potete sbollentare le fette in acqua per 3 minuti prima di procedere alla farcitura e alla panatura, in questo modo otterrete un risultato più morbido .
Io amo che il cavolo rapa resti croccante al morso ma se preferite potete sbollentare le fette in acqua per 3 minuti prima di procedere alla farcitura e alla panatura, in questo modo otterrete un risultato più morbido .
Anche in questo caso vi consiglio l'accompagnamento con il pesto di foglie di cavolo rapa in modo da non sprecare nulla.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento