CROCCHETTE VEGETARIANE DI NATALE IN FRIGGITRICE AD ARIA
Oggi inizia ufficialmente la carrellata di ricette a tema natalizio.
Ho pensato che per molti di di noi forse sarà un Natale sottotono perché non si potrà festeggiare insieme ai propri cari, così ho pensato a delle ricette per la friggitrice ad aria per pochi intimi, per passare comunque le feste in serenità mangiando cose buone anche se si è in pochi. Un modo per esorcizzare la malinconia e per rendere un pochino speciale anche questo strano Natale 2020.
Partiamo con delle crocchette vegetariane perfette per la sera della Vigilia ma adatte anche ad un aperitivo o ad un pranzo post festeggiamenti per stare leggeri con gusto.
Tante verdure nascoste in stelle e alberelli croccanti da intingere nelle salse che preferite.
Si possono preparare con largo anticipo perché si conservano bene in congelatore e cuocere in friggitrice ad aria in pochi minuti.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 1 broccolo medio
- 1 carota grande
- 200 g di lenticchie lessate
- 30 g di grana padano grattugiato
- 50 g di pangrattato circa più q.b. per la panatura
- sale e pepe a piacere
- 1 cucchiaio di timo essiccato
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- farina 00 q.b.
- olio vegetale per la cottura, circa 4 cucchiai
Scegliete due stampi natalizi, io ho utilizzato una stella e un alberello di Natale ma se preferite, potrete fare anche solo delle semplice polpettine.
Siccome l'impasto e umido, dovrete raccoglierlo con un cucchiaio e riempirci il taglia biscotti per poi sfilare quest'ultimo lentamente.
Procedete così fino alla fine di tutto il composto; staccate con una spatola delicatamente le vostre formine dal piano di lavoro per passarle prima nella farina, poi nelle uova sbattute con il latte e infine nel pangrattato.
Per un effetto più croccante ripassate tutto nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato.
A questo punto potrete procedere in due modi, congelare le vostre stelle con gli alberelli e cuocerli soltanto quando vi serviranno oppure andare direttamente in friggitrice ad aria.
In entrambi i casi dovrete spennellare o nebulizzare di olio entrambi i lati di ogni crocchetta, sistematele nel cestello e cuocetele per 12 minuti a 200 °, se ne cuocere te ancora congelate dovrete aggiungere un paio di minuti al tempo massimo.
Commenti
Posta un commento