CROCCHETTE VEGETARIANE DI NATALE IN FRIGGITRICE AD ARIA

 crocchette-vegetariane-di-natale-in-friggitrice-ad-aria

Oggi inizia ufficialmente la carrellata di ricette a tema natalizio
Ho pensato che per molti di di noi forse sarà un Natale sottotono perché non si potrà festeggiare insieme ai propri cari, così ho pensato a delle ricette per la friggitrice ad aria per pochi intimi, per passare comunque le feste in serenità mangiando cose buone anche se si è in pochi. Un modo per esorcizzare la malinconia e per rendere un pochino speciale anche questo strano Natale 2020.
Partiamo con delle crocchette vegetariane perfette per la sera della Vigilia ma adatte anche ad un aperitivo o ad un pranzo post festeggiamenti per stare leggeri con gusto.

Tante verdure nascoste in stelle e alberelli croccanti da intingere nelle salse che preferite. 
Si possono preparare con largo anticipo perché si conservano bene in congelatore e cuocere in friggitrice ad aria in pochi minuti.

crocchette-vegetariane-di-natale-in-friggitrice-ad-aria

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 1 broccolo medio
  • 1 carota grande
  • 200 g di lenticchie lessate
  • 30 g di grana padano grattugiato
  • 50 g di pangrattato circa più q.b. per la panatura
  • sale e pepe a piacere
  • 1 cucchiaio di timo essiccato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • farina 00 q.b.
  • olio vegetale per la cottura, circa 4 cucchiai
 Lavate tutte le verdure, sbucciate le carote, eliminate il gambo del broccolo e dividete tutte le cimette. Inserite le verdure tagliate a pezzi nel bicchiere del robot da cucina, aggiungete le lenticchie, il formaggio grattugiato, il timo, un pizzico di sale e di pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, il pangrattato va aggiunto poco alla volta, serve da consistenza al composto senza però asciugarlo troppo. Negli ingredienti vi ho messo un peso ma in realtà dovrete regolarvi ad occhio, l'impasto è pronto quando manterrà la forma raccolto con le mani.

crocchette-vegetariane-di-natale-in-friggitrice-ad-aria
Scegliete due stampi natalizi, io ho utilizzato una stella e un alberello di Natale ma se preferite, potrete fare anche solo delle semplice polpettine. 

Siccome l'impasto e umido, dovrete raccoglierlo con un cucchiaio e riempirci il taglia biscotti per poi sfilare quest'ultimo lentamente.
Procedete così fino alla fine di tutto il composto; staccate con una spatola delicatamente le vostre formine dal piano di lavoro per passarle prima nella farina, poi nelle uova sbattute con il latte e infine nel pangrattato. 

Per un effetto più croccante ripassate tutto nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato.
crocchette-vegetariane-di-natale-in-friggitrice-ad-aria
A questo punto potrete procedere in due modi, congelare le vostre stelle con gli alberelli e cuocerli soltanto quando vi serviranno oppure andare direttamente in friggitrice ad aria. 
In entrambi i casi dovrete spennellare o nebulizzare di olio entrambi i lati di ogni crocchetta, sistematele nel cestello e cuocetele per 12 minuti a 200 °, se ne cuocere te ancora congelate dovrete aggiungere un paio di minuti al tempo massimo.
crocchette-vegetariane-di-Natale-in-friggitrice-ad-aria
Servite immediatamente abbinando qualche salsa di vostro gusto, mi lasci un po' di link di salsa che potrete preparare:

Commenti