Uova sode croccanti ripiene di crema alla paprica e peperone in agrodolce, preparate con la friggitrice ad aria
Tutti conosciamo le uova ripiene, un antipasto forse demodè ma sempre apprezzato, protagonista dei pic-nic (che nostalgia...) e delle tavole pasquali.
Su pinterest mi sono imbattuta in una versione insolita, almeno per me, ovvero le Fried Deviled Eggs, gli albumi vengono impanati e fritti diventando croccanti, la crema della farcia è piccante ma siccome a casa mia solo io sono appassionata di questa spezia, ho inventato un ripieno diverso e naturalmente ho fritto gli albumi con la mia friggitrice ad aria.
Per rendere gli albumi ancora più croccanti ho scelto il panko, il pangrattato giapponese che si ottiene dalle briciole di pane bianco, se preferite potrete usare quello tradizionale italiano.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 uova sode, (QUI come farle in friggitrice ad aria)
- 1 uovo crudo
- 2 cucchiai di latte
- farina 00 q.b.
- panko o se preferite pangrattato q.b.
- 2 cucchiai di paprica dolce affumicata
- 1 cucchiaio di senape forte
- un pizzico di sale
- 20 g di peperone rosso in agrodolce
Sgusciate le uova, tagliatele a metà come in foto e prelevate tutti i tuorli che conserverete da parte. Rompete l'uovo crudo in un piatto e sbattetelo con il latte e il sale. In un altro piatto, mescolate il panko con metà della paprica.
Passate tutti gli albumi nella farina, poi nell'uovo e infine nel panko aromatizzato; fate molta attenzione alla fossetta lasciata dal tuorlo che rimanga anch'essa ben impanata.Nebulizzate o spalmate con olio i mezzi albumi e trasferiteli con la fossetta del tuorlo a faccia in giù nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete per 6 minuti a 205° o 8 a 200°, dipende dalla temperatura massima del modello della vostra friggitrice.
Fate raffreddare gli albumi su una griglia per dolci.
Nel frattempo preparate la farcia passando al setaccio i tuorli. Tagliate a pezzi piccolissimi le falde di peperone ben sgocciolate e unite ai tuorli, alla restante paprica e alla senape. Mescolate fino ad ottenere una crema uniforme.
Trasferite la crema in un sacchetto da pasticcere con bocchetta grande liscia e farcite gli albumi nell'incavo del tuorlo. Questa fase vi conviene farla non troppo prima di andare a tavola perché altrimenti si perde un po' di croccantezza dell'antipasto.
Commenti
Posta un commento