Rolatine di carne ripiene di uova sode e grana, al sugo in friggitrice ad aria

rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-aria
Con le uova sode preparate in friggitrice ad aria nel precedente post, potete preparare delle favolose rolatine al sugo, che vi assicuro, piaceranno a tutti. 

Come vi ho già raccontato più volte, io da bambina ero molto schizzinosa in tutto a tavola ma le rolatine della mia mamma, erano sempre le benvenute e facevo anche il bis. Devo dire che le gemelle hanno apprezzato molto, ma le loro le ho preparate senza la fogliolina di prezzemolo visto che il karma le ha rese più schizzinose di me.

Questa ricetta è adattabile a qualsiasi friggitrice ad aria dovrete solo procurarvi una teglia che sia all'interno del vostro modello. 

Io ho utilizzato una salsa di datterini pronta ma se voi avete un alternativa casalinga ben venga il gusto sarà ancora di più.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 8 fettine di carne di vitello tagliate sottili per scaloppine
  • 4 uova sode
  • 80 g di grana padano
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • farina 00 q.b.
  • circa 2 cucchiai d'olio EVO
  • 200 g di salsa di datterini
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 pizzico di aglio in polvere o uno spicchio intero
  • sale e pepe a piacere
  • un rametto di rosmarino
Sgusciate le uova e tagliatele ognuna in quattro spicchi; tagliate il formaggio in fettine lunghe quanto gli spicchi di uovo e spesse circa 2-3 mm. Lavate ciuffo di prezzemolo e ricavatene 8 foglie. 
rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-ariaStendete le fettine di carne sul piano di lavoro posizionate su un lato di ognuna, un pezzettino di grana la fogliolina di prezzemolo e lo spicchio di uovo. Litigate i lati della carne su se stessi a racchiudere il ripieno e arrotolate il tutto in modo stretto. È molto più facile che guardiate la foto per capire che non scriverlo per spiegarlo, se notate in questo modo non avrete bisogno di stuzzicadenti per chiudere l'involtino.
rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-ariaProcedete così fino a preparare tutti gli involtini, dopodiché infarinatele per bene e disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria dopo averli spennellati con un goccio d'olio sia sopra che sotto.
rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-ariaCuocete alla massima temperatura della vostra friggitrice ad aria per 6 minuti.
rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-ariaSporcate la teglia della vostra friggitrice ad aria con un po' di salsa di datterini e disponete al suo interno tutti gli involtini precotti, condite con sale pepe a piacere e terminate con uno strato di salsa sopra ai rotolini. Aggiungete l'aglio l'ultimo cucchiaio d'olio e il vino bianco, rimettete in friggitrice a 180° per 15 minuti.
Ricordatevi di girare gli involtini a metà cottura.
rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-aria
Servite immediatamente col vostro contorno prescelto. 

Gli involtini si possono preparare e congelare prima dell'infarinatura, oppure potete prepararli in anticipo e riscaldarli a 120 ° per 4 minuti.


rolatine-di-carne-in-friggitrice-ad-aria




LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari