Frittelle di carote al sumac in friggitrice ad aria
Stiamo per festeggiare, nostro malgrado, un anno di covid. Proprio lo scorso carnevale è iniziato tutto, mi ricordo che le mie bambine aspettavano con ansia la sfilata del paese che poi fu annullata ma noi tre ci travestimmo ugualmente e facemmo una passeggiata così acconciate.
Quest'anno il carnevale sarà forse ancora peggio, ci rimane solo il cibo di questa festa quindi alla dieta penseremo dopo al vaccino.
Io inizio con una ricetta all'apparenza grassa e fritta ma in realtà è composta da pochi ingredienti e solo 1 cucchiaio d'olio. Nasce per omaggiare tre mie amiche foodblogger, Nadia del blog Cuoca per passione che ama le carote, @Fedoracheffina che mi ha regalto un sumac ottimo e @laragazzadellespezie che questo mese celebra appunto il sumac sul suo profilo instagram.
Il summac, che sta tornando in voga ultimamente tra gli chef, io già lo conoscevo seppur in modo superficiale; lo avevo acquistato per la prima volta anni fa al mercato europeo di Cuneo incuriosita dal suo profumo e dal suo sapore agrumato.
E` una spezia che dal il suo meglio aggiunta a crudo, sprigiona un profumo eccezionale ed fantastica sul pesce e le verdure. Mi ricordo che lo spezzino mi consigliò di mescolarla con poca acqua tiepida ed usarla così per condire le mie verdure, un modo per non aggiungere olio.
In questa ricetta io l'aggiungo prima della cottura e questo un po' ne penalizza il sapore, ma sono stata generosa nel metterla è il sapore non ne ha risentito, anzi ha esaltato la dolcezza delle carote e donato colore alle frittelle.
Ingredienti per 4 frittelline:
- 200 g di carote
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 25 g di grana padano grattugiato
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 cucchiaio di sumac
Spuntate, pelate e lavate le carote; grattugiatele a fori grandi e trasferite la polpa ottenuta, in un colino. Condite con il sale fino e lasciate riposare almeno 20 minuti per fare in modo che le carote perdano la loro acqua. Trascorso questo riposo dovrete strizzare bene la polpa con le mani per eliminare il liquido in eccesso.
In una ciotola unite tutti gli altri ingredienti mescolando bene; dovrete ottenere un composto umido ma che s'è trattenuto tra le mani, mantiene la forma.
Cuocete la massima temperatura della vostra friggitrice ad aria, nel mio caso sono 205 °, per 6 minuti per lato totale quindi 12 minuti.
Servite immediatamente accompagnando con una salsina fresca come a base di yogurt.
Le frittelle potete prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero per poi cuocerle all'ultimo momento.
Commenti
Posta un commento