Pepite di pangrattato e erbe di Provenza in friggitrice ad aria

ricetta-anti-spreco-in-friggitrice-ad-aria

Odio
tantissimo gli sprechi in cucina quindi, quando preparo i nostri pasti cerco sempre di limitare il più possibile lo spreco alimentare. 
A prima vista può sembrare un'affermazione da fighetti perché ultimamente sul web si vedono molti influencer, giustamente, che trattano questo argomento. In realtà per me,  è una cosa del tutto naturale perché sin da bambina osservando mio nonno mia mamma e mio papà cucinare, ho sempre visto molta attenzione nel non sprecare il cibo. 
Anzi i primi post che ho visto in cui si trattava questo argomento, mi hanno un po' stupito perché per me è normale mangiare una mozzarella scaduta anche dopo qualche giorno ho uno yogurt, però mi rendo conto che non è per tutti così. 

Il mio motto è: se lo si apre e ancora un buon profumo, un buon sapore, non ti risponde alle domande e non viene a tavola da solo, allora si può mangiare! Forse può sembrare un po' estremo ma è un metodo che funziona parola di nonno Ugo. 

Torniamo alle nostre pepite in friggitrice ad aria, sono il frutto dello scarto delle impanatura delle taccole che gli ho proposto nel precedente post. 
Al composto avanzato di uovo e pangrattato avanzato, ho aggiunto delle erbe aromatiche e del gommasio, nuova fissa che ho in cucina. 

Ho fatto delle polpettine schiacciate e le ho cotte in friggitrice ad aria abbinandole poi uad una salsina piccante, in definitiva questa ricetta non ha delle dosi chiare e nette perché si va tutto a sentimento anzi all'avanzo che avrete di panatura potrete aggiungere ancora del pangrattato, del latte o dell'uovo a seconda di come sarà il vostro composto che deve comunque mantenere la forma se stretto tra le mani.

INGREDIENTI per uno snack:
  • rimasugli di panatura
  • erbe secche o spezie a piacere
  • gommasio
  • 1 cucchiaio d'olio
  • eventualmente aggiungere pangrattato, uovo o latte se necessario
  • salsa a scelta per accompagnare
Il procedimento è molto semplice mescolate tutti gli ingredienti e formate un salamino dal diametro di circa una moneta da di 2 €.
Tagliatelo a fettine di circa un centimetro e trasferite in friggitrice ad aria; cuocete 6 minuti a 200°. Servite immediatamente con la salsa da voi scelta.
ricetta-anti-spreco-in-friggitrice-ad-aria
Facile, veloce, anti spreco ma sopratutto stuzzicoso.



LINK AFFILIATI:

Commenti