Polpettone ligure a modo mio vegan, in friggitrice ad aria

polpettone-ligure-modo-mio-vegan-in-friggitrice-ad-aria

Mio nonno era Livornese non Ligure ma un ottimo cuoco, sono sicura che avrebbe amato la friggitrice ad aria e ci avrebbe preparato meraviglie.

Cucinava molti piatti provenienti da questa regione marina che confine con la Toscana.

Non ricordo che si sia mai messo a spiegarmi il procedimento di un piatto ma mi faceva sedere nel suo cucinino ad osservarlo mentre cucinava.
polpettone-ligure-modo-mio-vegan-in-friggitrice-ad-aria

Ho osservato i suoi gesti come ho osservato ogni componente della mia famiglia che cucinava ed è così che mosso i miei primi passi ai fornelli.

Allo stesso modo ho imparato a cucire e a fare piccoli lavoretti di fai da te. Sono autodidatta in tutto, come dico sempre alle mie figlie: tenete occhi e orecchie aperte, vi servirà per assimilare la sapienza di chi vi sta intorno.

Torniamo al polpettone alla ligure, non so se è la ricetta originale però so con certezza che da bambina lo adoravo.

Nasce sicuramente dal raccolto estivo dell’orto ma facendo le giuste scorte si può preparare tutto l’anno. Basterà avere dei fagiolini puliti e del pesto nel congelatore e tante patate in dispensa.

Anche in questo caso ho veganizzato la ricetta per venire incontro alle mie esigenze alimentari senza però rinunciare al gusto tanto che è piaciuto anche alla mia famiglia, compresi i miei suoceri a cui ho donato due porzioni. Neanche sto a dirvi che non ho acceso il forno per farlo ma ho messo il polpettone in friggitrice ad aria.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 300 g di fagiolini lessi
  • 500 g di patate lesse
  • 1 cipolla piccola
  • erbe
  • 20 g lievito alimentare
  • 2 cucchiai generosi di pesto vegan
  • pangrattato q.b.
  • 20 g di farina di ceci + 40 ml acqua (come sostituto di 1 uovo)
  • olio EVO q.b.
Tritate la cipolla a coltello e fatela soffriggere con 2 cucchiai d’olio in un padella, quando inizia a diventare trasparente aggiungete i fagiolini tagliati a tocchetti; aggiustate con un pizzico di sale e fate insaporire a fiamma vivace per 3 minuti.

Versate i fagiolini saltati in una ciotola capiente, unite le patate schiacciate, il pesto, una macinata di pepe nero, il lievito alimentare e la farina di ceci sciolta nell'acqua.

Mescolate il composto fino a renderlo omogeneo, la consistenza deve essere tipo quella delle polpette ovvero mantenere la forma quando si forma una pallina.

preparare l'impasto del polpettone

Ungete la teglia della vostra friggitrice ad aria e cospargetela di pangrattato, servirà a non far attaccare il polpettone e fargli venire la crosticina anche sotto.

Versate il composto all'interno livellandolo in uno strato uniforme; con i rebbi di una forchetta disegnate delle onde sulla superficie, cospargete ancora con il pangrattato e condite con un filo d’olio.

Cuocete in friggitrice ad aria a 180 per 15 minuti.

polpettone-ligure-modo-mio-vegan-in-friggitrice-ad-aria

Il polpettone è buono appena fatto ma anche il giorno dopo riscaldato o freddo, davvero versatile e comodo per un pranzo fuori casa.

Potete accompagnarlo con altro pesto oppure un sughetto di pomodoro

I fagiolini possono essere freschi, in barattolo o congelati, questo rende il polpettone fattibile in ogni stagione.

polpettone-ligure-modo-mio-vegan-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:






Commenti