Antipasto delle Feste: INSALATA CAPRICCIOSA VEGAN

antipasto-delle-feste-insalata-capricciosa-vegan
Rispetto all'anno scorso sto decisamente meglio tanto che mi sono proposta di preparare io il pranzo di Natale come da tradizione. 

Certo non potrò strafare con preparazioni complicate e soprattutto devo pensare ad un menù che vada bene per tutti ma soprattutto per me che mangio a base vegetale. 
antipasto-delle-feste-insalata-capricciosa-vegan

Iniziamo oggi con un antipasto che arriva dalla tradizione che ho adattato alle mie esigenze, l'insalata capricciosa.

Mio marito, come sempre, mi ha fatto da cavia e ha deliberato che non si sente la differenza se non per la mancanza del prosciutto cotto ma che è altrettanto buona.

Se ci si affida ai propri elettrodomestici è un antipasto davvero semplice da preparare, si può fare in anticipo e e decidere di servire anche in monoporzioni.

La Capricciosa si può anche preparare utilizzando le verdure già pronte in barattolo basta scolarle molto bene e farle asciugare su carta da cucina ma vi assicuro che farlo con sedano rapa e carote fresche, oltre a farvi risparmiare, donerà davvero una marcia in più al vostro antipasto.

INGREDIENTI:
  • 1 dose di maionese vegana (QUI come prepararla)
  • 200 g di sedano rapa
  • 200 g di carote
  • 150 g di formaggio a fette vegano (io ho utilizzato quello in vendita al lidl)
  • 100 g di peperoni sottaceto scolati e lasciati asciugare su carta da cucina
La cosa più rognosa di questa ricetta è sicuramente pelare le verdure e lavarle. 

Per le carote non è un problema, mentre il sedano rapa che è più coriaceo  ci vuole un po' di manualità. 

Passato questo ostacolo è tutto in discesa perché per tagliare le verdure a julienne mi sono affidata alla grattugia a fori larghi del mio robot da cucina. 

Una volta tagliati sia il sedano rapa che le carote, stendete i fili su un tagliere e asciugateli con carta da cucina. 

Questo passaggio è fondamentale perché altrimenti quando si andrà aggiungere la maionese la preparazione risulta acquosa. 


antipasto-delle-feste-insalata-capricciosa-vegan
Infatti i peperoni sottaceto vanno ben scolati e lasciati anch'essi dopo averli tagliati a striscioline, ad asciugare su carta da cucina.

Il formaggio andrà tagliato in striscioline sottilissime a coltello.

antipasto-delle-feste-insalata-capricciosa-vegan

Dopo aver preparato la maionese con l'acqua dei ceci seguendo questo procedimento sarete pronti a completare l'insalata capricciosa.

Unite tutte le verdure e le striscioline di formaggio, mescolate accuratamente per distribuire in modo omogeneo colori e sapori. 

A questo punto aggiungete un primo cucchiaio di maionese e mescolate solo quando la preparazione sarà ben amalgamate dovrete unire il resto della maionese per finire di condire le verdure.

antipasto-delle-feste-insalata-capricciosa-vegan

L'insalata capricciosa è pronta ma prima di servirla vi consiglio minimo un ora di riposo in frigorifero.

Davvero semplice da preparare e quasi a prova di sbaglio ci vuole solo pazienza e amore nel trattare gli ingredienti.

antipasto-delle-feste-insalata-capricciosa-vegan



LINK AFFILIATI:

NEGOZIO DI NATALE

Commenti