Insalata di sedano, noci e tofu affumicato: versione plant based di un tipico antipasto piemontese
La Pasqua si avvicina e io sto già pensando ad un menù che possa soddisfare tutti a base vegetale.
Nelle gastronomie piemontesi, o almeno in quelle della provincia di Cuneo, troverete sempre l'insalata di sedano, toma e noci. Antipasto fresco, gustoso e dal sapore delicato.
Sostituire il formaggio con un tofu saporito come quello affumicato non farà percepire la differenza a nessuno. Ho iniziato anche a tostare le noci con la mia friggitrice ad aria, per dare uno sprint in più di consistenza e sapore, insomma questo semplicissimo antipasto era ed è rimasto anche in versione vegetale, il mio cavallo di battaglia per cene e pranzi importanti.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 100 g di gherigli di noci
- 100 g di tofu affumicato
- 200 g di sedano
- succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe a piacere
Per prima cosa tostate le noci in friggitrice ad aria 8 minuti a 180° e fatele raffreddare; tamponate il tofu con carta da cucina premendolo con le mani o mettetelo per 20 minuti in una pressa per tofu.
Questo passaggio migliora la consistenza è il sapore del tofu perchè lo rende più compatto e asciutto.
Lavate il sedano e tagliatelo a coltello in fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
Tritate le noci raffreddate e tagliate il tofu a cubetti, ora non dovrete fare altro che unire tutti gli ingredienti e mescolare accuratamente.
Fate riposare l'insalata in un luogo fresco per almeno un'ora prima di servire per far amalgamare i sapori. Potete servire in una capiente ciotola oppure fare delle monoporzioni più eleganti.
E` un antipasto perfetto sia per il pranzo di Pasqua che per una scampagnata con gli amici, vi assicuro che piacerà a tutti.
Commenti
Posta un commento