Fiori di zucchine croccanti e ripieni in friggitrice ad aria
Sono una di quelle persone che non sa resistere ai fiori di zucchina quando li trova al ristorante e ammetto che da pigrona quale sono, non ero solita prepararli in casa per due motivi:
- Sono molto deperibili, quindi una volta acquistati vanno preparati subito.
- Sono delicati e io non lo sono per nulla, maneggiarli mi creava frustrazione, sopratutto nel riempirli.
A 2 problematiche ho 3 soluzioni che mi hanno permesso di iniziare a mangiare di più questa primizia ricca di vitamina A, vitamina C e sali minerali.
La prima è sicuramente la reperibilità, acquistando le verdure direttamente dal contadino, i fiori sono più freschi, robusti e sopratutto gustosi.
La cottura la faccio in friggitrice ad aria, quindi già questo mi semplifica la vita sia nel farli farciti che in pastella (QUI la ricetta).
Terzo ma non meno importante, anzi la svolta è il modo semplice per pulirli dal pistillo interno e farcirli senza frustrazione che si rompano, più avanti vi spiego per bene.
Per questa ricetta ho utilizzato come parte della farcia il mio spalmabile di anacardi, se non avete voglia di prepararlo perché va fatto almeno il giorno prima, sostituitelo con un qualsiasi spalmabile vegetale.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 12 fiori di zucchina
- 6 cucchiai di spalmabile di anacardi (QUI trovate la ricetta, preparatelo in anticipo)
- 6 pomodori secchi sottolio tritati a coltello
- 6 foglie di basilico lavate
- 3 cucchiai d'olio EVO (serve per la teglia e per condire i fiori farciti)
- panko o pangrattato quanto basta
- sale a piacere
La prima cosa da fare è pulire i fiori di zucchina e prepararli per la farcia.
Una volta odiavo fare questo lavoro perché cercavo di staccare il pistillo senza rompere il fiore ma adesso ho trovato il metodo che si addice alla mia pigrizia per ottenere comunque un risultato eccellente.
Il metodo infallibile è molto facile, basta tagliare via con un coltellino affilato la base del fiore ed eliminare così il pistillo ed aprire su un lato i petali in modo da creare un foglio.
Forse è più complicato spiegarlo a parole ma basta che guardate le immagini ed è tutto molto più semplice.
Una volta preparati tutti i fiori metteteli a bagno in acqua freddissima in questo modo i petali si rigenerano e diventano più croccanti.
Dopo circa venti minuti di ammollo, lasciateli asciugare su un telo da cucina ben distesi e nel mentre preparate la farcia.
Per farlo, basterà amalgamare tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola.
Se non avete lo spalmabile di anacardi o se non vi piace potete sostituirlo con uno spalmabile vegetale del supermercato o un ricotta vegetale.
Farcire i fiori adesso è facilissimo, adagiate un cucchiaino di farcia al centro dei petali e arrotolate a chiudere il fiore, anche qui è più facile che guardiate la fotografia che non la descrizione scritta.
Una volta che avrete farcito tutti i fiori, ungete la teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria e cospargetela con un cucchiaio di panko.
Fate due file di fiori girandoli con la base verso il lato della teglia e la punta dei petali verso il centro.
Questo servirà a mantenerli morbidi e a non farli bruciare.
Condite la superficie con una generosa spolverata di panko e completate con il restante olio.
Cuocete in friggitrice ad aria per 10 minuti a 180°, servite i fiori tiepidi.
Vi assicuro che grazie al panko rimarranno croccanti anche se li lasciate raffreddare completamente, questo li rende perfetti per un picnic o una schiscetta.
LINK AFFILIATI:
Devono essere squisiti!!
RispondiEliminaSaporiti e croccanti
Elimina