Melanzane impanate "fritte" ad aria!
Vi ho già ha raccontato molte volte che da piccola ero davvero inappetente però avevo dei gusti molto particolari ad esempio, tra le poche cose che mangiavo c'erano le melanzane impanate.
I miei genitori escogitavano diversi modi per farmi assaggiare i nuovi sapori, una volta in un ristorante di montagna per farmi assaggiare i funghi fritti mi dissero che erano delle particolari melanzane di montagna.
Ne mangiai un piattone e feci pure il bis e solo alla fine mi rivelarono la verità, con mio grande rammarico dovetti ammettere che erano buonissimi.
Beh, oggi non vi darò la ricetta dei funghi fritti (che potete trovare qui) ma vi dirò la ricetta delle melanzane impanate cotte in friggitrice ad aria che in questo caso, sono davvero melanzane di montagna perché arrivano dagli orti del mio paese.
Siccome mi sono stufate di mangiare tutto al sapore di ceci nonostante io li ami profondamente, per fare la pastella della panatura ho utilizzato la mia amata farina di soia. Mescolata con l'acqua o del latte vegetale ha un potere molto più appiccicoso rispetto ad altre farine di legumi ma soprattutto è insapore, ricca di proteine e povera di grassi saturi oltre naturalmente ad essere molto più sostenibile delle uova.
Per ottenere delle fette di melanzana belle croccanti sono solita fare una doppia panatura e poi uso un'oliera spray per condire così utilizzo poco olio ma riesco ad ungere in modo uniforme la verdura. ( QUI trovate il video in cui vi racconto le mie oliere spray preferite)
- 1 o due melanzane belle grandi
- 100 g di farina di soia
- 200 g di acqua
- pangrattato quanto basta
- olio evo da spruzzare sulle fette di melanzana q.b.
- sale fino per condire a piacere
Grazie!!! Ricetta TOP!!!
RispondiElimina