Melanzane impanate "fritte" ad aria!


melanzane-impanate-fritte-ad-aria

Vi ho già ha raccontato molte volte che da piccola ero davvero inappetente però avevo dei gusti molto particolari ad esempio, tra le poche cose che mangiavo c'erano le melanzane impanate. 
I miei genitori escogitavano diversi modi per farmi assaggiare i nuovi sapori, una volta in un ristorante di montagna per farmi assaggiare i funghi fritti mi dissero che erano delle particolari melanzane di montagna. 

melanzane-impanate-fritte-ad-ariaNe mangiai un piattone e feci pure il bis e solo alla fine mi rivelarono la verità, con mio grande rammarico dovetti ammettere che erano buonissimi. 

Beh, oggi non vi darò la ricetta dei funghi fritti (che potete trovare qui) ma vi dirò la ricetta delle melanzane impanate cotte in friggitrice ad aria che in questo caso, sono davvero melanzane di montagna perché arrivano dagli orti del mio paese.

Siccome mi sono stufate di mangiare tutto al sapore di ceci nonostante io li ami profondamente, per fare la pastella della panatura ho utilizzato la mia amata farina di soia. Mescolata con l'acqua o del latte vegetale ha un potere molto più appiccicoso rispetto ad altre farine di legumi ma soprattutto è insapore, ricca di proteine e povera di grassi saturi oltre naturalmente ad essere molto più sostenibile delle uova.

Per ottenere delle fette di melanzana belle croccanti sono solita fare una doppia panatura e poi uso un'oliera spray per condire così utilizzo poco olio ma riesco ad ungere in modo uniforme la verdura. ( QUI trovate il video in cui vi racconto le mie oliere spray preferite)

INGREDIENTI per 4 persone:
La prima cosa da fare è preparare la pastella con la farina di soia, ha bisogno di un tempo di riposo perché la farina si deve reidratare con l'acqua,minimo 30 minuti. 

Prepararla è molto semplice perché basta mescolare la farina con l'acqua. 


pastella-di-farina-di-soia
Tagliate le melanzane a fette sottili di circa mezzo centimetro, tuffatele nella pastella poi nel pangrattato, nuovamente nella pastella e infine ancora nel pangrattato. 

La doppia panatura le renderà croccanti fuori e morbidissime dentro, permettendo una cottura uniforme alla verdura.
melanzane-impanate-fritte-ad-aria

Spruzzate le melanzane con l'olio da entrambe le i lati e Cuocete per 12 minuti a 200 gradi. Procedete così fino a terminare tutte le fette. 


melanzane-impanate-fritte-ad-aria

Servite immediatamente con una spolverata di sale e la vostra salsa preferita per accompagnare.

Eccovi, alcune idee per delle salse gustose: visitate questo LINK
melanzane-impanate-fritte-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti

Posta un commento