Hummus di zuppa di legumi, la cottura è velocissima grazie alla pentola a pressione elettrica.

 

Hummus-di-zuppa-di-legumi-pentola-a-pressione-elettrica

Sotto Natale è facile ricevere in dono dei cesti regalo, elemento tipico sono i sacchetti di zuppa di legumi misti.

Hummus-di-zuppa-di-legumi-pentola-a-pressione-elettricaSono sempre felice di ricevere specialità gastronomiche ma c'è un piccolo problema, la mia famiglia non ama le zuppe e io mi ritrovo in dispensa questi sacchetti da smaltire.
Mentre riordinavo il mobiletto della cucina per fare spazio ai nuovi regali mi sono accorta di avere un sacchetto di zuppa di legumi in scadenza in primavera ricevuto l'anno scorso: cosa farci?

Era composto da lenticchie, piselli, ceci, fagioli neri e fagioli all'occhio, 1 ora e 30 minuti di cottura!

Mi sono rigirata questo sacchetto tra le mani finché mi si è accesa la lampadina: invece della zuppa, avrei cotto i legumi per poi farci un hummus molto ricco, naturalmente ho pensato subito a velocizzare la procedura con la mia pentola a pressione elettrica.

Con un sacchetto di zuppa di 500 g e pochi altri ingredienti da dispensa otterrete una crema da servire con verdure crude e crostini coma antipasto per 10 persone e un costo minimo.


INGREDIENTI per 10 persone:
  • 500 g di zuppa di legumi secchi misti
  • 2 foglie di alloro
  • 100 ml di olio evo
  • 100 ml di tahina
  • succo e scorza di 1 limone bio
  • 1 cucchiaino raso di sale + 1 per la cottura
  • pepe nero a piacere
  • 1 cucchiaio di zaatar (oppure a vostra scelta timo, rosmarino)
  • 6 cubetti di ghiaccio (renderanno la preparazione finale più cremosa)
La cosa che richiede più tempo è sicuramente la fase di ammollo dei legumi che dura 24h ma per fortuna non richiede nessuna fatica se non ricordarsi un giorno prima di mettere appunto i legumi a bagno in abbondante acqua fredda.

Una volta passato il riposo, scolate i legumi e metteteli nella pentola a pressione elettrica con un cucchiaino di sale, l'alloro e 1,5 l d'acqua. Chiudete la pentola, la valvola e impostate alta pressione per 8 minuti.

Quando la pento avrà finito, sfiatate la valvola e scolate i legumi, rimuovete le foglie di alloro e lasciate raffreddare.
Hummus-di-zuppa-di-legumi-pentola-a-pressione-elettrica

Unite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullate tutto fino a ottenere una crema densa e vellutata.
Hummus-di-zuppa-di-legumi-pentola-a-pressione-elettrica

L'hummus è pronto, lo zaatar gli darà un profumo e un sapore intenso e aggrumato che secondo me si addice perfettamente al Natale.


Hummus-di-zuppa-di-legumi-pentola-a-pressione-elettrica

Io l'ho accompagnato con dei crostini tostati in friggitrice ad aria, QUI trovate come fare, invece QUI trovate altre ricette per la pentola a pressione elettrica.


LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari